L'innovazione al servizio della tradizione enogastronomica:  è in programma per il 13 marzo (dalle ore 16 Borgo le Aie, in via Provinciale 15 a Gualdo) per gli operatori professionisti del settore la presentazione del volume "la Ristorazione", tratto dalla  serie tematica "Le Bussole" promosse da Confcommercio e Fipe. Il progetto editoriale si distingue per la trattazione di temi che riguardano il mondo della ristorazione ed in particolare in questo ambito come le nuove tecnologie, il mondo dei social ed il marketing possano essere di supporto concreto alle imprese del settore. 
Informare e formare - com' è nella logica di Ascom Confcommercio Ferrara - per "Far vincere la propria impresa": quindi tenersi costantemente aggiornati dal punto di vista professionale dei meccanismi stessi che governano l'enogastronomia.

E' in partenza Art & Ciocc ed a tenere a battesimo la quarta edizione della tappa ferrarese era presente Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo che ha commentato: "Questa manifestazione mi ha portato fortuna, un evento nato nel 2008 a Ravenna proprio da un'idea congiunta con l'amico Donolato di Mark.Co & Co. C'è bisogna di manifestazioni come queste di grande eccellenza che coniugano capacità e professionalità elevate favorendo l'afflusso nel centro storico che è un autentico centro commerciale naturale" e ha ricordato l'impegno della regione con bandi specifici. Art & Ciocc inaugurerà l'11 febbraio alle ore 12 nella nuova sede di Piazza Trento e Trieste. La stampa è invitata

 

Ha solo quattro anni ma la grinta del maggiorenne: si appresta a conquistare piazza Trento e Trieste l'edizione 2017 di Art & Ciocc,  che per la quarta volta approda a Ferrara, con il tour nazionale dei Cioccolatieri, promosso e realizzato da Ascom Confcommercio, Fiva e gestito dall'agenzia di comunicazione ed eventi Mark.Co & Co come spiega il suo patron Roberto Donolato aprendo la conferenza.

Il Cento Carnevale d'Europa, il Carnevale "L'Alba di una nuova era", organizzato dalla Manservisi Eventi di Ivano e Riccardo,  si apre con la consolidata collaborazione che vede in prima linea Ascom Confcommercio Cento.
Due le iniziative che Ascom Confcommercio ed il consorzio Centro in Cento metteranno in campo per supportare adeguatamente la spettacolare kermesse che si svilupperà nelle cinque domeniche dal 12 febbraio al 12 marzo. 

Verrà presentata venerdì 10 febbraio a mezzogiorno all'interno della rinomata pasticceria "Leon d'Oro" (a due passi dal Listone) la 4 edizione di Art & Ciocc - il tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato - promossa da Ascom Confcommercio e Fiva con l'organizzazione di Mark.Co.& Co: a fare gli onori di casa rispettivamente il direttore generale Ascom Davide Urban, il presidente provinciale di Fipe Matteo Musacci ed il patron Roberto Donolato. A portare il saluto della città e delle categorie economiche saranno rispettivamente l'assessore al Commercio Roberto Serra ed il presidente dell'Ente Camerale Paolo Govoni. Prevista la presenza di una rappresentanza di operatori ferraresi e sponsors che partecipano e sostengono Art & Ciocc edizione 2017 (dall' 11 al 14 febbraio in piazza Trento e Trieste)

Comunicati

È in via di definizione la serie di seminari dedicati alla gestione della sicurezza nelle attività commerciali: un'iniziativa - voluta da Ascom Confcommercio e Fipe Confcommercio  - che intende affrontare con particolare attenzione il momento della prevenzione ma anche indicare quali sono i comportamenti consigliati ed avveduti durante un atto criminoso e nei momenti immediatamente successivi.

Comunicati

"Ascom Confcommercio Ferrara ha appoggiato, sostenuto e voluto - spiegano Giulio Felloni e Davide Urban rispettivamente presidente provinciale e direttore generale - da subito la fusione tra Ferrara e Ravenna.
In questo modo agganciamo la locomotiva del Turismo (insieme i due territori superano gli oltre otto milioni di presenze) con tutte le positive conseguenze sulle possibilità di incrementare i valori economici territoriali.

Un incontro richiesto quello odierno (30/12) in Comune a Comacchio da Ascom Confcommercio che nei giorni scorsi aveva chiesto all'Amministrazione Comunale di anticipare la verifica sul test relativo alla ZTL sperimentale  (entrata in funzione a giugno scorso) nella città del Trepponti; una Zona a Traffico Limitato che aveva sollevato innumerevoli proteste da parte dei commercianti preoccupati anzi arrabbiati dalla rigidità dell'applicazione che di fatto blindava il centro storico. "Abbiamo trovato una predisposizione almeno di massima a trattare la questione e la volontà espressa dalla stessa Amministrazione Comunale - rappresentata dal sindaco Fabbri, dall'assessore Provasi e dal comandante della Polizia Municipale Claps - di valutare in modo periodico e più ampio il tema del commercio con eventuali incentivi e  bandi specifici per una riqualificazione più complessiva del Centro storico - spiega Massimo Cestari negoziante  e  rappresentante di Confcommercio accompagnato dal segretario Ascom Dario Rondina - siamo determinati a  chiedere da un lato la riduzione oraria della ZTL anche in funzione della stagionalità perché ad esempio nei mesi invernali la chiusura del Centro risulta allontanare i clienti e dall'altra una flessibilità legata alla necessaria logistica degli operatori (ampliamento orari carico e scarico, corrieri, rappresentanti...). Tra l'altro come Ascom abbiamo sottolineato la caduta degli incassi sopratutto nei mesi invernali e crediamo che la chiusura e la rigidità della Ztl abbiano avuto purtroppo la loro negativa influenza su fenomeno". 

Torna su