Una Giornata per affermare con chiarezza e trasparenza la cultura della Legalità: questi i temi al centro della quarta edizione di "Legalità mi Piace!" che si svolgerà il 22 novembre promossa dalla Confcommercio nazionale.
L'appuntamento prevede il collegamento in streaming con la nostra sede nazionale alla quale parteciperanno il presidente nazionale Carlo Sangalli e il ministro dell'Interno Angelino Alfano
L'importante mattinata di mobilitazione verrà seguita anche a Ferrara negli spazi di Ascom Confcommercio (sala "Zamorani" in via Baruffaldi al primo piano): alle ore 9.30 è previsto il caffè di benvenuto ed a seguire il saluto e l'apertura dei lavori da parte del direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban che introdurrà l'intervento istituzionale del prefetto Michele Tortora e delle Autorità presenti. Chiuderà questa prima fase locale di lavori il vice presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Marco Amelio.

"Turismo all'aria aperta, tendenze del mercato e nuove prospettive per il Parco del Delta del Po": avrà luogo giovedì 24 novembre a partire dalle ore 10.00 nella prestigiosa sede di Palazzo Bellini a Comacchio la tavola rotonda su un tema decisamente di attualità: interverranno per un loro saluto istituzionale il Ministro ai Beni Culturali l'On. Dario Franceschini e l'assessore al Turismo della regione Emilia Romagna Andrea Corsini.

Un'appuntamento - promosso da Visit Comacchio, Ascom Confcommercio Ferrara con il supporto di Visit Ferrara, dell'Ente Parco dell'Emilia Romagna e del Comune di Comacchio - per definire percorsi innovativi, capire le future tendenze e conoscere esperienze in grado di garantire un turismo plein air di grande livello.
E' proprio Ted Tomasi - presidente di Visit Comacchio - a spiegare come nasce l'idea del convegno: "Questo territorio sta esprimendo in modo coerente una sua visione del turismo all'aria aperta e questa sarà l'occasione per fare conoscere in modo corretto le prospettive allineate di crescita futura volute dagli imprenditori e che avranno come conseguenza l'incremento delle presenze turistiche e di corposi sbocchi occupazionali mirati su questo comune".

BEN VENGANO CONTROLLI E SANZIONI. A FERRARA SUBITO CORSI DI DEONTOLOGIA PER CHI SOMMINISTRA BEVANDE E ALCOLICI”.

Roma 18 novembre - "La notizia che arriva da Ferrara di alcolici serviti a bambini di 11 anni è di gravità inaudita e lascia inorriditi”. Queste le parole con cui Marcello Fiore, direttore generale di Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha stigmatizzato il fatto. “Come Fipe - ha continuato Fiore - ”non solo condanniamo i comportamenti cinici e irresponsabili di chi trasgredisce la legge, ma chiediamo anche che l’intervento degli organi di giustizia sia rigoroso e senza indulgenze. Fipe sta dalla parte di tutte le migliaia di operatori che hanno fatto della somministrazione di cibo e bevande una professione che ha nella responsabilità sociale un valore imprescindibile”.

Verranno presentate ufficialmente ai primi dicembre la serie di iniziative di promozione integrata per valorizzare lo shopping in centro storico a Ferrara promosse da Ascom Confcommercio che vedranno il supporto di Italo, il treno superveloce di NTV, con il patrocinio di Comune e Camera di Commercio. 
"Al momento - anticipa Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - possiamo dire che lo slogan sarà "Lo shopping è magico in centro a Ferrara, i commercianti  del centro storico vi aspettano... raggiungici con Italo" con immagini artistiche che ovviamente richiameranno la possibilità di visitare Ferrara con l'opportunità di fare acquisti. In vista delle festività Natalizie e della prima fermata di Italo (l'11 dicembre) abbiamo trovato la collaborazione importante con NTV. Il suo treno superveloce finalmente approda a Ferrara: come Associazione siamo stati tra i primi a chiedere questa fermata edoggisiamo soddisfatti di essere attorno ad uno stesso tavolo operativo per definire un percorso dove dalle classiche locandine ai Social ed altre iniziative di informazione e comunicazione, a bordo dello stesso treno, faranno da sostegno a questo slogan in un progetto che valorizza la città nel suo complesso e non solo commerciale."

"Come Ascom Confcommercio Ferrara - ricorda il presidente provinciale Giulio Felloni - siamo ben lieti di aver sostenuto le diverse e tante iniziative promosse da Unicef  in occasione dell'appuntamento del prossimo 19 novembre e del 70° Unicef : dai laboratori per la creazioni delle bambole Unicef,  alla mostra fotografica in Comune all'esposizione delle stesse Pigotte  in una decina di attività del Centro che vedono il positivo coinvolgimento delle Scuole, della Città e del Commercio nello sforzo di ricordare la Convenzione sui diritti dell'Infanzia

Spal al Centro: a testimoniare il legame fortissimo tra la città e la squadra biancoazzurra arriva l'evento - promosso da Ascom e SPAL con il patrocinio del Comune di Ferrara - previsto mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 18.00 che coinvolgerà una trentina negozi, ristoranti e bar nel cuore storico di Ferrara e dislocati sulle vie Garibaldi, Cortevecchia e nelle piazze della Repubblica e nell'adiacente Castello ed in quella Municipale: i giocatori della prima squadra, mister Semplici e lo staff spallino saranno pronti ad abbracciare i loro tifosi in un momento di full immersion voluto dal mondo del commercio addobbato a festa ed ovviamente a tema calcistico, tra foto ricordo, selfie biancoazzurri di rito ed immancabili autografi.

La tempistica ed il suo rispetto sono cruciali per la realizzazione di una masterplan contro erosione e subsidenza a difesa della Costa di Comacchio e dei suoi Lidi: stamani (11/11) una delegazione di operatori balneari e di associazioni della Costa - coordinata da Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio e composta dal primo cittadino di Comacchio Marco Fabbri con il suo vice Fantinuoli, da Nicola Bocchimpani (As. Balneari Scacchi Pomposa e Nazioni), Luca Callegarini (Confesercenti Delta) e  Gianni Nonnato (Nuovo Consorzio Nazioni) - è stata ricevuta dall'assessore regionale competente Paola Gazzolo e dal suo staff tecnico.
L'obiettivo era  verificare lo stato dell'arte (dopo l'incontro del 5 luglio scorso a Comacchio) rispetto ad un futuro progetto di salvaguardia complessivo che nel medio e lungo periodo sia davvero efficace contro il mare che divora la spiaggia con essa le speranze economiche ed occupazionali degli imprenditori.

E' stato approvato definitivamente dalla Giunta regionale dell'Emilia Romagna il provvedimento - da tempo invocato e sollecitato da Federazione Moda Italia (sistema Confcommercio) - che vieta le vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti la partenza dei Saldi veri e e propri.
"E' un passaggio importante - commenta Giulio Felloni presidente provinciale sia di Ascom Confcommercio e sia di Federazione Moda Italia di Ferrara - che finalmente mette la nostra regione nella condizione di altre regioni italiane che già avevano adottato un tale tipo di divieto. La Confcommercio regionale e provinciale e Federazione Moda a tutti i livelli hanno lavorato su questo provvedimento che regolamenta finalmente questo settore spesso oggetto di vendite promozionali condotte in modo assolutamente caotico. Ora invece arriva un punto fermo dal legislatore" conclude il presidente Felloni.
Il provvedimento diverrà immediatamente operativo vedendo la sua applicazione già nei trenta giorni antecedenti i prossimi Saldi Invernali e dunque sarà esecutivo già dal mese di dicembre. 

Torna su