Intorno alle 10.15 poi il via al collegamento in videoconferenza con Roma dove la mattinata entrerà nel vivo con la relazione del presidente nazionale Carlo Sangalli. Al suo fianco il mondo delle Istituzioni e tra questi solo per citarne alcuni la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi ed il comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi. A concludere il collegamento la relazione e la sintesi del ministro dell'Interno, Angelino Alfano.  
"Legalità mi piace!" prevede in particolare l'approfondimento su tre temi abusivismo e contraffazione, usura e racket e sarà l'occasione per illustrare - da parte dell'Ufficio Studi Confcommercio - dii risultati dell'indagine online condotta su tutto il territorio nazionale dall'istituto di ricerca Gfk Eurisko per analizzare e comprendere - interrogando il mondo delle imprese - quale sia l'incidenza dei fenomeni criminosi e di illegalità e quali interventi gli imprenditori chiedano poi alle Istituzioni per realizzare e con efficacia un azione di prevenzione e di contrasto. 
La Giornata di mobilitazione è la testimonianza di un lavoro quotidiano che Confcommercio conduce in modo incessante e senza incertezze nel segnalare comportamenti ambigui, irrispettosi delle leggi (abusivismo, contraffazione....).
"Legalità mi Piace!" è in definitiva l'affermazione a chiare e decise lettere - come dimostrano le nostre recenti prese di posizione qui a Ferrara - del lavoro quotidiano, svolto da Ascom Confcommercio a tutti i livelli, per proporre e sostenere la Cultura della Legalità come prerequisito autentico e basilare per lo sviluppo economico. 
 
Locandina con Logo Ascom Ferrara Soenergy
 
Torna su