Nel locale di via Garibaldi 1/A a Ferrara sarà inaugurato (verosimilmente sabato 12 novembre), il punto "raccolta e cessione" merci a favore di 'Ferrara per Amatrice', progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni interessate dal terremoto del centro Italia, che attraverso le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e di Volontariato mira a coinvolgere per il periodo delle festività natalizie l'intera comunità ferrarese. 

Grazie all'operato delle associazioni di Protezione Civile il "negozio" sarà aperto (nei giorni di novembre: 10-11-12-17-18-19-24-25-26; dicembre: 1-2-3-4-8-9-10-11-15-16-17-18-22-23-29-30; gennaio 2017: 5-6-7) ad iniziare dalla giornata inaugurale.

Con l'aiuto e la condivisione delle Associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti, si invitano tutti i commercianti ed artigiani a cedere gratuitamente qualche bene della propria attività - indicando quello che potrebbe essere il relativo target price - a favore del "negozio" Ferrara per Amatrice; tali beni verranno ceduti ad offerta libera (ad un valore non inferiore al suddetto target price).

gruppo dei 10 logo

 

Divertimento, emozione, piacere e conoscenza. Sono i sentimenti a cui si è ispirato il Gruppo del 10 per organizzare la settima edizione di “Tutte le Direzioni in Wintertime 2016”. La rassegna invernale raccoglie le redini del successo della stagione estiva e propone quattro appuntamenti dal 28 ottobre al 26 dicembre per salutare l’autunno e dare il benvenuto alle festività natalizie in nome della musica di qualità.

Ad alzare il sipario su questo nuovo accattivante palinsesto sarà, già venerdì 28 ottobre, l’americano Steve Nelson, unico ospite proveniente da oltreoceano. Il numero uno del vibrafono si esibirà all’Associazione Musicisti di Ferrara, in via Darsena 57, in compagnia del suo trio composto da Massimo Faraò al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso. Si preannuncia una serata di raffinate e ricercate atmosfere jazzistiche che ben si coniugano alla location della Scuola di Musica Moderna di Ferrara diretta da Roberto Formignani.

Opportunità e contributi a fondo perduto per sostenere il mondo del commercio (e non solo): verranno presentati a cura di Ascom Confcommercio giovedì 27 ottobre (a partire dalle ore 15,00 nella sala conferenze "Zamorani" al primo piano della sede Ascom in via Baruffaldi a Ferrara) due bandi, il primo promosso dal Comune di Ferrara, il secondo dalla Regione Emilia Romagna.
Il bando comunale (in chiusura il 26 novembre) prevede contributi a sostegno del settore del commercio, della somministrazione e dell'artigianato - per le attività ovviamente site nel perimetro territoriale comunale - prevedendo la possibilità di interventi ad esempio anche per gli arredi.
Il bando regionale (POR-FESR 2014/2020 ed al quale si potrà partecipare dal 10 gennaio '17) è centrato maggiormente a favore di quanti intendano realizzare interventi innovativi nel settori ricettivi, commerciali e dei pubblici esercizi.  
Intorno alle 16,30 si terrà una sessione finale a cura della società Agos sulle possibilità di finanziamenti.

Il progetto reggiano MST, sviluppato dagli ingeneri dell’Università di Modena e Reggio Emila Gabriele Sereni e Marco Lasagni, si è aggiudicato il 1° premio di 10 mila euro della StartCup Emilia-Romagna 2016, la competizione per progetti d’impresa innovativi organizzata da Aster, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con Unimore e Regione Emilia Romagna. A fornire la dotazione in denaro è stata concretamente Cofiter che è intervenuta alla cerimonia con il suo presidente Marco Amelio (nella foto al centro con i due premiati).

Un'altra prestigiosa medaglia per lo storico Forno Perdonati di Ferrara (nella centralissima via San Romano): infatti Romano Perdonati, titolare e presidente provinciale dei Panificatori Ascom Confcommercio, vedrà la sua attività  segnalata come una delle migliori botteghe artigianali d'Italia.
La cerimonia sarà il 6 novembre a Milano nell'ambito dell'undicesima edizione di Golosaria - Salone delle Eccellenze del Gusto presso il Centro Milano Congressi - che ha come tema nel 2016 "Dal cibo, le civiltà": un evento organizzato da due autentici guru dell'enogastronomia tricolore come Paolo Massobrio e Marco Gatti.
"E' una grande soddisfazione - commenta lo stesso Perdonati - perché con questa segnalazione si da voce e prestigio al lavoro di tanti miei colleghi che fanno della cura e dell'attenzione alla tradizione dell'Arte Bianca, un motivo di autentica promozione di Ferrara attraverso il nostro pane, la Coppia".

Un team di professionisti interdisciplinari con un focus preciso: la salute del paziente. Stiamo parlando del nuovo poliambulatorio privato Aesthe Medica (via Polonia angolo via Campana,  a Ferrara), coordinato da Laura Mazzotta.
Una decina i medici coinvolti nel progetto: dalla chirurgo estetica a quella generale, dall'ortopedico al fisioterapista, dal logopedista allo specialista per i trattamenti estetici e dietetici. "Siamo sempre più convinti - spiega la dr.ssa Mazzotta - che l'approccio ai tema della salute debba vedere coinvolte figure interdisciplinari per un contatto che consideri il paziente nella sua interezza, come persona. Abbiamo realizzato con Ascom una specifica convenzione che permetta una scontistica del 15% sulle prestazioni effettuate per i soci ed i loro familiari".

Dopo l'ennesima ondata di maltempo e mareggiate sulla costa di Comacchio e dei suoi Lidi, la preoccupazione digli operatori cresce con richieste precise alla Regione: "La nostra volontà come Sib Confcommercio - spiega Giuseppe Carli referente per Porto Garibaldi - è stimolare l'assessorato all'Ambiente regionale perché si arrivi non solo all'incontro tecnico - che era previsto per il mese scorso (promesso a luglio e per il quale siamo in attesa) ma sopratutto ad un intervento esecutivo  che non è più differibile. Dobbiamo mettere in sicurezza le spiagge per l'inverno. E' la priorità numero uno" dal canto suo Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio sottolinea: "Non è più possibile aspettare, ogni mareggiata complica ulteriormente la situazione. E' urgente intervenire il rischio è concreto e visibile, sotto gli occhi di tutti: la nostra costa viene mangiata con tutte le pesanti conseguenze sull'industria turistica e l'occupazione. Come Ascom abbiamo già sollecitato all'assessore Gazzolo l'incontro che era stato calenderizzato per settembre: in definitiva per la Regione è arrivato il momento di passare dalla parole ai fatti".

"Come Faita Federcamping nazionale stiamo facendo pressioni  sull'Istat affinché riveda quanto prima la circolare del febbraio scorso che ha escluso dai conteggi delle presenze turistiche gli stagionali (coloro che permangono per oltre 30 giorni nella stessa località ndr) - anticipa Gianfranco Vitali, presidente regionale della Faita Confcommercio oltre che delegato nazionale della stessa Federazione e presidente di Ascom Comacchio - i dati ipotizzati con la flessione di mezzo milione di presenze sono dovute proprio ad un errore di impostazione a monte nella rilevazione, metodologia che va immediatamente corretta. Numeri non paragonabili assolutamente a quelli del 2015: ci auguriamo dunque che sia il Comune, come già annunciato, e lo stesso assessore regionale al Turismo Corsini si facciano portavoce verso l'Istituto di Statistica della necessità di considerare le presenze stagionali come presenze turistiche effettive. Il rischio non è solo di un pesante danno d'immagine ma sopratutto,  concretamente, di un contraccolpo economico negativo nella ripartizione dei fondi futuri legati alla promozione della nostra Costa e del Parco del Delta. Peraltro se c'è stata una flessione nei mesi di maggio e giugno a causa del maltempo, il dato poi però è stato ampiamente recuperato nel corso della stagione balneare. Insomma la flessione non c'è stata" conclude il presidente Vitali. 

Rimbalza direttamente dal Salone Internazionale del Turismo di Rimini, in svolgimento in queste ore, la notizia che Italo, il treno superveloce, farà tappa a breve (presumibilmente) già dal prossimo dicembre all'ombra del Castello Estense di Ferrara: la tratta sarà quella Venezia Napoli con due fermate al giorno all'andata (ed altrettante al ritorno). A darne notizia Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio presente al salone stesso: "Si tratta di un evento importante per tutto il territorio". Una notizia lungamente attesa, auspicata anzi fortemente caldeggiata a più riprese da Ascom Confcommercio. Il presidente provinciale Giulio Felloni auspica e guarda al futuro: "Speriamo davvero che ora questo progetto si realizzi in tempi brevi: si tratta un piano di grande valenza economica e turistica che permette finalmente un maggior raccordo con il sistema degli aeroporti interregionale (Bologna e Venezia) e dei porti (come l'hub di Ravenna) consentendo da un lato un potenziamento delle infrastrutture di comunicazione di cui Ferrara ha bisogno e dall' altro di abbattere i tempi di percorrenze per i flussi turistici italiani e stranieri". 
E' poi lo stesso Vitali a sottolineare: "La compagnia ferroviaria privata che gestisce Italo ha una grande flessibilità nelle tariffe e questo può essere di concreto aiuto per la nostra offerta turistica. A questo punto con un apposito servizio di navette nel periodo estivo sarà possibile mettere in continuo contatto il capoluogo provinciale con i nostri Lidi ed il Parco del Delta, con tutte le positive conseguenze che è facile ipotizzare".

Mancano poche ore all'appuntamento con il triangolare di calcio benefico che si terrà lunedì 10 ottobre (a partire dalle ore 18,00) allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara. Un evento, promosso ed organizzato dalla Nazionale Italiana Ristoratori (NIR) col grande supporto della SPAL ed il patrocinio del Comune di Ferrara e di Ascom - i cui proventi andranno devoluti a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma dell'agosto scorso. 
Una gara di solidarietà alla quale è invitata tutta Ferrara: i biglietti dal costo cadauno di 5 euro saranno a disposizioni ovviamente ai botteghini del Mazza lunedì pomeriggio e sono già dai giorni scorsi in prevendita in una ventina di attività commerciali che espongono la locandina dell'evento. 

Torna su