Per questo Ascom ha richiesto una finestra di apertura per la ZTL di almeno due ore mattutine e altre due pomeridiane per dare maggiore respiro, flessibilità e per permettere agli acquirenti di  accedere tranquillamente alla ZTL, rendendo più appetibile commercialmente Comacchio per eventuali nuove imprese. Come pure è stato rammentato dall'Associazione lo studio Iscom Group presentato l'anno scorso e che già evidenziava la necessità di un progetto di riqualificazione.
Diventa così sempre più importante l'incontro convocato da Ascom il prossimo 3 gennaio (Teatro dell'Asilo del Duomo, a partire dalle ore 20,30) quando la stessa associazione ha già chiamato a raccolta gli operatori commerciali e turistici di Comacchio per fare il punto e trovare una soluzione che sia accessibile e non ...blindata.
L'appuntamento con l'Amministrazione Comunale è fissata indicativamente intorno al 10 gennaio per riaffrontare la situazione nella speranza che alle parole di apertura...seguono le aperture (quelle vere ai Varchi della ZTL).