1 e 2 Dicembre "Navetta Shopping - Punta in Centro!" Servizio, gratis, ideato da Ascom Ferrara

 

"Navetta Shopping. Punta in Centro" navetta e parcheggi gratuiti a Ferrara. Siamo al terzo week end. E dall'8 dicembre il servizio raddoppia con il percorso Ovest.

Una risposta concreta e tempestiva: nasce così il servizio di minibus, ideato e realizzato da Ascom Confcommercio Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Agenzia Mobilità interna Ferrara, Ferrara Tua, Tper e che si chiama "Navetta Shopping. Punta in Centro": il servizio, partito lo scorso 17/11,  è gratis e proseguirà per le seguenti date di dicembre (01/02-08/09-15/16-22/23-29/30 e l'aggiunta di lunedì 24) fino al primo week end di gennaio (sabato 5 e domenica 6, che coincide con la prima domenica dei saldi invernali) a partire dalle ore 15,00 e fino alle 20,00.

 

Da evidenziare poi l'impegno su alcuni ampi parcheggi di servizio al centro che saranno anch'essi gratuiti nei giorni e negli orari della navetta per un complessivo di 1750 posti. In specifico saranno gratis i seguenti parcheggi (vedi allegato AMI): via del Lavoro, Ingegneria, Darsena, ex Mof, piazza Ariostea, Rampari San Rocco. Rimane invece a pagamento quello relativo ai Diamanti.

Due i percorsi (uno est e l'altro ovest) che utilizzano comunque le fermate urbane standard già esistenti: il primo, l' est (servito da tre navette ogni ora, partito lo scorso 17 novembre per un totale di km, 4,35 con con tempo totale intorno ai 20 minuti) che ha il capolinea nella zona di Largo Castello, si snoda lungo Ercole d'Este, porta Mare, Rampari San Rocco, corso Giovecca e scarico presso la chiesa dei Teatini e poi arrivo al capolinea.

Il secondo, ovest, (con partenza dall'8 dicembre per un anello di 7,2 km servito da due navette ogni ora con un tempo di percorrenza intorno ai 30 minuti) con partenza dal parcheggio di via del Lavoro, percorso sul nuovo ponte, e fermate al parcheggio di Ingegneria e successiva al Darsena City e scarico all'angolo di di piazza Travaglio e ritorno al capolinea lungo via Darsena.

I mezzi, pienamente accessibili, hanno 18 posti a sedere ed un totale di 58 in piedi, e sono gli stessi utilizzati sulla linea 2. Un servizio integrativo e non sostitutivo del servizio pubblico. "Navetta Shopping, con il patrocinio della Camera di Commercio, è reso possibile dall'intervento economico di alcuni sponsors privati: Carisbo, Coin, Comitato Commercianti del Centro Storico, Bar Pasticceria Duca d'Este, Caffè Pasticceria del Corso, Felloni Abbigliamento, Ferrara in Centro (associazione temporanea d'impresa), Iscom Group, La Bottega del Pane, Leon d'Oro Ferrara, L'Oca Giuliva Cucina e Cantina, Mc Donald's Ferrara, Multicopia arredaufficio, Ottica la Lente, Progetto Casa Immobiliare, Segreto International Fashion Brands, Stoneline, Vitaldent Centri Odontoiatrici.

Una concreta sinergia pubblico e privato che senza alcun costo per i cittadini mette nelle condizioni di poter accedere al centro storico, centro commerciale naturale dove arte, cultura, storia ed un'offerta di qualità e variegata costituiscono un mix unico. Ascom Confcommercio ritiene di avere dato un contributo concreto alla città di Ferrara ed alla sua fruibilità in un momento complesso ma nel quale è assolutamente mantenere in essere servizi ed opportunità per la ripresa e lo sviluppo.

 

Link quì al volantino con orari, percorsi e indicazione parcheggi gratuiti. 

Torna su