Con un gesto di concreto di solidarietà da parte della FIPE nazionale e delle sue associate Silb ed Anseb nei confronti della Confcommercio regionale si è aperta stamani (19/11) la 67 assemblea nazionale della FIPE (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) Confcommercio a partire dalle ore 11,00 presso la sede della Camera di Commercio di Ferrara.

Dopo la lettura dei messaggi augurali inviati dai presidenti del Senato Schifani e del presidente della Camera Fini, la mattinata è entrata nel vivo con la donazione di 35mila €uro che il presidente di FIPE Confcommercio Lino Enrico Stoppani ha consegnato nelle mani del presidente della Confcommercio Regionale Ugo Margini per supportare la ripresa delle imprese commerciali segnate dagli eventi sismici del maggio scorso.
A coordinare i lavori il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban che ha spiegato: "E' un importante momento di lobby con interlocutori di livello nazionale e regionale e per affrontare i temi che ci stanno più a cuore: dalla legislazione di settore, all'articolo 62 sui tempi di pagamento fino alla direttiva Bolkenstein ed alle concessioni demaniali, temi importanti che meritano risposte concrete".
fotoascom cremonini small
Nel corso dell'incontro ha avuto spazio un altro momento di solidarietà che Ascom Ferrara - attraverso il presidente provinciale FIPE Matteo Musacci ed il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali  - ha concretamente realizzato con la donazione di 5mila €uro a Gloria Cremonini (vedova di Leonardo Ansaloni, deceduto al lavoro nella notte del 20 maggio dirante la prima scossa): un gesto realizzato attraverso la vendita di t shirt benefiche "Comacchio CUORE dell'Emilia". Nel suo saluto all'assemblea il presidente Ascom Ferrara Giulio Felloni ha sottolineato: " E' una vetrina dunque importante per Ferrara e provincia dove gli associati FIPE (bar, ristoranti, pizzerie...) sono circa ottocento su un complessivo di soci intorno alle tremila unità. Siamo certi che quest'assemblea pur in quadro segnato dalla crisi nei consumi ponga la basi per una pronta ripresa e sviluppo.
Voglio sottolineare la pressione fiscale, intollerabile, oltre il 55%. Un carico che mina la stabilità materiale e psicologica delle aziende oltre misura. Solo alleggerendo la pressione fiscale possiamo ridare fiducia ed intravedere nel 2013 quella ripresa per la quale ognuno di noi giorno dopo giorno è impegnato alzando le saracinesche delle nostre attività a Ferrara come a Roma od in qualsiasi parte d'Italia. E' arrivato davvvero il momento di fare sistema se vogliamo uscire dalla crisi e non lavorare a compartimenti stagni".
A centrare i temi dell'assemblea l'articolata relazione del presidente nazionale FIPE, Lino Enrico Stoppani che delineato il quadro attuale: "La crisi ha martoriato i consumi, ha decimato aziende, ha cambiato i comportamenti dei consumatori.Sono espliciti al riguardo alcuni dati elaborati dall’ufficio studi della nostra Federazione.Nel primo semestre del 2012 le vendite reali, ovvero quelle al netto dell’inflazione, sono calate dell’1,90%. A fine anno stimiamo una contrazione reale dei consumi del 2,5% , pari in valore assoluto a oltre 1,6 miliardi di euro.La stessa dinamica inflazionistica è la spia della difficile congiuntura che il settore sta attraversando. Ad ottobre l’incremento tendenziale dei prezzi nei pubblici esercizi si  è fermato al 2%, 6 decimi di punto in meno rispetto al dato dell’inflazione generale".
fotofelloni 1911 small
Il presidente Stoppani ha voluto rimarcare la scelta di essere a Ferrara "come scelta di solidarietà concreta: spesso quando si parla di terremoto si intendono solo danni attività industriali dimenticando invece i danni alle attività commerciali che rappresentano non solo un valore economico ma anche sociale. Come Federazione metteremo in campo tutti i nostri strumenti per supportare la ripresa - poi ha ricordato Stoppani e riferendosi al Governo Monti - dopo un anno di austerity e rigore ci aspettiamo ora una serie di misure concrete per dare sostegno e ripresa all'economia complessiva del sistema Italia". Ed a riconoscimento del ruolo di Ferrara nel corso dell'assemblea è stata proposta la candidatura di Matteo Musacci, presidente provinciale di FIPE e componente della giunta Ascom Ferrara, a presidente nazionale del gruppo Giovani Imprenditori della Federazione dei Pubblici Esercizi.
Dopo la relazione del presidente nazionale Stoppani sono poi proseguiti di fronte ad un fitto parterre  di rappresentanti delle forze politiche, economiche e produttive: tra gli altri l'Onorevole Elisa Marchioni (componente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo) l'assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci che ha annunciato un progetto speciale per Ferrara, l'amministratore delegato di APT Servizi Emilia Romagna Andrea Babbi, la vicepresidente della Provincia Carlotta Gaiani, gli assessori del Comune di Ferrara, Deanna Marescotti (Attività Produttive), Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità), ed una fitta schiera di amministratori dei comuni dell'intera Provincia.
stoppani margini1911 small
A sinistra il presidente nazionale FIPE Lino Enrico Stoppani