Ferrara, 6 novembre 2013 – Village for all - V4A®, con il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, è tra i finalisti per l'assegnazione della Medaglia Spadolini. Il premio è voluto e sostenuto dalla Fondazione Spadolini, dalla Fondazione Guglielmo Marconi e dalla Fondazione Casa Enzo Ferrari, con il supporto dell'UNESCO. La cerimonia di premiazione che si svolgerà in un luogo d’eccezione - presso il Museo Casa Natale Enzo Ferrari di Modena -, avrà luogo sabato 9 novembre 2013 alle ore 15:00.  È prevista la partecipazione della N.D. Principessa Elettra Marconi, madrina del Premio. Presentano: Cecilia Cappelli, Bruno Gambacorta, Puccio Corona.

Roberto Vitali Presidente di V4A® dichiara: “Nel 2008, quando abbiamo iniziato l'avventura di V4A® sapevamo che era un lavoro pioneristico. Portare all'attenzione di tutti il turismo accessibile era un sogno, che ora comincia a prendere forma. La nostra mission è garantire “a ciascuno la sua vacanza” e proprio per questo abbiamo sviluppato modelli di qualità che si basano prima di tutto sulla informazione oggettiva, in grado di consentire ai clienti con disabilità o bisogni specifici, di poter scegliere la propria vacanza; su moduli di formazione del personale che permettono a chi lavora nel turismo di rispondere in modo professionale alle esigenze di questo mercato; su una accessibilità trasparente rispettosa del design delle strutture turistiche senza dimenticare un rapporto costante di ascolto e attenzione ai bisogni dei clienti e alle nuove esigenze emergenti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni: "Si tratta dell’ennesima ed ulteriore prova di competenza e professionalità del nostro socio e componente di giunta Roberto Vitali che si sta muovendo coniugando esperienza ed innovazione nel settore del turismo accessibile che rappresenta uno dei focus della nostra Associazione".

Che cos’è il turismo accessibile??

Il Turismo Accessibile non rappresenta soltanto una doverosa tutela dei diritti di cittadinanza, ma  la possibilità di aprire un settore di mercato stimato nel 15% del valore del PIL turistico di ogni Paese UE.  Taleb Rifai, Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo durante l'Assemblea Generale UNWTO (Zimbawe, agosto 2013) ha presentato la nuova Direttiva sul Turismo Accessibile, dichiarando "il Turismo Accessibile rappresenta una grande opportunità che può essere colta dagli imprenditori turistici." In particolare, ribadisce che "l’accessibilità è l’elemento centrale di una politica del turismo responsabile e sostenibile, e rappresenta allo stesso tempo un imprescindibile diritto umano oltre che un’eccezionale opportunità di business. E' compito di ogni buon operatore turistico fare accoglienza per tutti, perché il turismo accessibile non favorisce solo le persone disabili o con bisogni specifici, ma favorisce noi tutti!"

Cos'è Villafe for all V4A®?

logo V4A

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

“A ciascuno la sua vacanza”!

Roberto Vitali:

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 53 anni,  vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E' paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E' co-inventore del sistema V4AInside.