"Vogliamo esprimere la nostra più ampia e completa solidarietà personale e  professionale al benzinaio Massimo Siddi vittima di una brutale rapina nei giorni scorsi al Lido degli Estensi": e questo l'inizio della nota congiunta Ascom Confcommercio e della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburanti (Figisc) Confcommercio di Ferrara che vuole esprimere tutta la sua vicinanza e nel contempo la preoccupazione per l'inquietante quanto grave episodio di criminalità che è accaduto nei giorni scorsi in pieno giorno ed in centro nella località turistica del Lido degli Estensi e nel quale Siddi è stato tramortito dal malvivente.
"La categoria dei benzinai - prosegue Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara  - attraversa già una sua fase di grande difficoltà con margini di guadagno ormai inesistenti,  stretta da un lato da una politica governativa preoccupata solo di incrementare le accise e dall'altra dalle grandi compagnie petrolifere che alimentano una concorrenza esasperata, in un mercato convulso; e come se questo non bastasse i gestori sono in prima linea nel subire aggressioni brutali e feroci rapine con ripercussioni negative sulle persone e sulle loro attività professionali".
Dal canto suo Giovanni Villani, presidente provinciale della Figisc commenta: "Ribadisco tutta la nostra solidarietà al collega vittima della rapina. Spesso come gestori e cittadini non ci sentiamo tutelati a sufficienza. Oltre al danno economico patito purtroppo chi è stato oggetto di una rapina subisce conseguenze psicologiche per mesi. Sul dato generale economico come benzinai purtroppo lavoriamo di fatto con margini ridicoli che non coprono più le spese. E' una situazione davvero insostenibile".
Torna su