Al fascino di Isabella d'Este Gonzaga, dama del Rinascimento italiano, è dedicato il percorso guidato tra terra ed acqua che è stato presentato oggi (27 agosto) presso la motonave La Nena (alla Darsena di San Paolo a Ferrara) e che ripercorre, attraverso la passeggiata nel centro storico della città e con escursioni lungo il Po di Volano e nel Po Grande, la magia e la suggestione delle tracce del matrimonio tra due casate nobiliari e storiche celebrato l'11 febbraio del 1490 tra Isabella d'Este ed il marchese Francesco II di Gonzaga.

"Attraverso questa iniziativa spiega - Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara promotore dell'iniziativa - intendiamo integrare due elementi di offerta turistica di grande importanza: la passeggiata guidata in centro storico grazie all'esperienza dell'Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia e poi una bella immersione nel fascino del grande fiume grazie alla motonave La Nena, specializzata nel turismo fluviale.

Sviluppiamo il progetto in quattro date tra settembre (i sabati 13 e 27) ed ottobre (i sabati 4 e 18) in coincidenza anche con alcuni eventi importanti che saranno presenti in città e questo sempre a scopo di allungare il più possibile la permanenza dei turisti stessi: mi riferisco al Balloons Festival piuttosto che al Mercato europeo in Piazza Ariostea od ancora ad Internazionale" chiude Urban

Dal canto suo, Virna Comini presidente dell'Associazione Guide Turistiche spiega: "Si tratta di potenziare l'offerta per quanto riguarda Ferrara ed il suo sistema territoriale proprio nei prossimi mesi autunnali ed allo scopo di dare un’ alternativa importante a quanti visitano la città con alcuni obiettivi tematici, in modo da incuriosirli con un’offerta collaterale che va a coniugare storia cultura ed ambiente prendendo a riferimento Isabella d'Este Gonzaga e i luoghi a lei cari - dal Castello alla Cappella Estense - frequentati nella sua vita ed in occasione delle sue fastose nozze".

Le passeggiate guidate avranno il ritrovo alle ore 10.15 presso il campanile della Cattedrale di Ferrara e si snoderanno per circa due ore nel centro storico. Il percorso fluviale - presente in conferenza Georg Sobbe capitano dell'imbarcazione - avrà il suo punto d'incontro al porto turistico in via Darsena, 57 alle ore 14.45 ed  anche questo caso la durata della navigazione sarà di circa due ore.

Costo complessivo dell'iniziativa tra terra ed acqua 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del venerdì antecedente contattando il n° 0532-210844 e partenza garantita con un minimo di 12 partecipanti.

Storia ed Ambiente ma anche gustosa enogastronomia: infatti il tutto sarà condito per chi lo vorrà con una degustazione di prodotti tipici di Ferrara con una piccola integrazione di cinque euro.

 

Per visualizzare, scaricare e stampare il COMUNICATO STAMPA cliccare QUI

Per visualizzare, scaricare e stampare il VOLANTINO IN A5 cliccare QUI

 

fotolaNena2708

La foto della conferenza odierna da sx Urban, Sobbe e Comini

Torna su