Saldi invernali in partenza martedì 5 gennaio a Ferrara come in pratica in tutta Italia e che rimarranno in funzione per i tradizionali 60 giorni (e cioè fino al 4 marzo). "Un 'occasione - ricorda il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni - per proposte che coniugano la qualità dei prodotti e professionalità del servizio a possibilità di fare acquisti assolutamente convenienti con sconti a partire dal 20% e dal 30 %. Consiglio i consumatori di servirsi dei loro negozi di fiducia e di valutare invece con più attenzione quelle situazione assolutamente estemporanee che nascono e muoiono solo in funzione del periodo di saldi. La merce in vendita deve essere infatti identica a quella messa in vendita nel resto dell'anno ed il consumatore deve avere la possibilità di verificare l'effettivo sconto praticato rispetto al prezzo di partenza".
Un tema quello dei saldi al centro di un dibattito nazionale sul periodo di loro esecuzione: infatti sempre più spesso e da più parti - specie dalle grandi aree urbane - si chiede che negli anni a venire i saldi si svolgono a partire da dopo l'Epifania e non prima come invece accadrà anche per il 2016 ed infatti Federazione Moda Italia (Confcommercio) ha avviato un indagine in questa direzione tra gli operatori del settore tessile abbigliamento. Secondo le stime dell'Ufficio Studi della Confcommercio nazionale la spesa per i saldi per una famiglia media italiana sarà di 346 €uro (+3% rispetto al 2015). I settori di riferimento saranno tradizionalmente abbigliamento e calzature. I consumatori inoltre ritengono sempre più importante la qualità dei prodotti rispetto alla sola variabile del prezzo.  

Tornando a Ferrara, un'opportunità in più sarà offerta dai parcheggi gratuiti sull'asse Cavour Giovecca (il 5 e 6 gennaio) ed  il 5 gennaio proprio sul primo giorno di saldi di poter usufruire dell'autobus di linea con biglietto gratuito (reperibile a costo zero nella Tabaccheria in c.so Giovecca al civico 198/A) che permetterà dai Rampari San Rocco (parcheggi anch'essi gratis) di poter arrivare comodamente in centro storico. "I saldi - riprende il presidente Felloni - saranno anche una cartina tornasole per capire se effettivamente si è stabilizzato lo stato di fiducia dei consumatori con un incognita in più di tipo ambientale quella legata all'emergenza smog e le conseguenti eventuali limitazioni veicolari: i provvedimenti di chiusura al traffico laddove sono state effettuati non hanno dato i risultati ipotizzati. Si deve operare in maniera strutturale - conclude Felloni che dallo scorso 11 dicembre è anche vicepresidente regionale di Confcommercio - svecchiando la flotta dei mezzi pubblici che deve essere assolutamente ecosostenibile e dall'altro realizzando asfalti innovativi che permettano di assorbire le polveri sottili. Altrimenti non si otterranno risultati apprezzabili sia sul lato della salubrità che della fruibilità della città".

Torna su