Una ZTL, quella di viale Carducci sul Lido degli Estensi, che rischia di strozzare le attività commerciali e di ristorazione specie nel periodo invernale.
"Già lo scorso 24 gennaio avevamo sollevato con forza tramite una lettera al primo cittadino - ricorda Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio - sul tema di una pedonalizzazione che su quest'asse avrebbe potuto comportare serie difficoltà per le attività di vicinato, specie nel periodo invernale".

La contrarietà era frutto di un'indagine accurata svolta a tappeto - a cura di Ascom Confcommercio tra le fine del 2014 e l'inizio del 2015 - nelle attività commerciali del territorio e che era poi scaturita, dopo una partecipata assemblea degli operatori, in una serie di proposte all'Amministrazione Comunale di Comacchio per rivedere con maggiore elasticità la pedonalizzazione di viale Carducci: "La pedonalizzazione invernale avrebbe avuto senso solo e soltanto se si fossero realizzate in simultanea - prosegue Vitali - una serie di eventi, di iniziative di promo commercializzazione e manifestazioni che avessero calamitato l'attenzione di visitatori e turisti sul Lido degli Estensi specie nelle festività natalizie. E considerato che tali eventi non sono stati realizzati, sarebbe opportuno provvedere immediatamente alla revoca della ZTL invernale, da subito e fino al 20 marzo 2016. Ascom Confcommercio è attenta alla difesa ed alla salvaguardia degli interessi dei propri soci ed ha partecipato ai bandi comunali per la promozione del territorio: dopo il successo ottenuto da Comacchio by Night e Natal'è Comacchio, la nostra Associazione - conclude Vitali - è pronta a fare la sua parte anche sul resto del territorio comunale in sinergia con associazioni e consorzi locali".