"E'  una grande opportunità, veramente imperdibile per le imprese,  il fondo di garanzia per un importo di un milione e mezzo di €uro messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per sostenere l'economia  colpita dal sisma del maggio 2012 - commenta Marco Amelio presidente Ascom Confcommercio dell'Alto Ferrarese - e rappresentano ossigeno puro in momento certamente complesso per il territorio. Come Ascom siamo da subito pronti per supportare le imprese nel percorso di ottenimento dei fondi di garanzia ed attraverso l'ulteriore intervento delle Cooperative di Garanzia (come ad esempio Cofiter) è chiaro che si può ottenere un positivo e consistente effetto moltiplicatore sui finanziamenti ottenibili". In questo caso la copertura fidejussoria potrebbe arrivare a coprire addirittura il 90% delle garanzie. I fondi di garanzia potranno essere utilizzati per facilitare dunque l'accesso al credito finanziando le spese  causate da danni anche indiretti dovuti al terremoto

Il fondo accessibile dal prossimo 1° giugno potrà essere utilizzato esclusivamente presso la Cassa di Risparmio di Cento ed a questo proposito l'Ascom ha già auspicato "che venga realizzato in tempi brevi un incontro tecnico con i vertici dell'Istituto di Credito centese per definire regole e procedure per accedere in modo efficace al fondo in oggetto. Ringrazio la Fondazione CariCento e la Cassa di Risparmio di Cento per questa concreta sensibilità" chiude Amelio.