Un supporto concreto per le imprese ed i lavoratori del settore turismo colpiti dal maltempo del febbraio scorso che ha imperversato in particolare sulla costa regionale ed in particolare sul litorale di Comacchio e dei suoi lidi: sono stati stanziati 300mila euro dall'Eburt (Ente bilaterale unitario regionale turismo). Una boccata d'ossigeno per gli operatori del settore che vivono un momento già di sè complesso.
Roberto Vitali  - coordinatore provinciale di CsT Eburt Ferrara - spiega: “Eburt che raggruppa le organizazzioni datoriali del comparto  turismo Confcommercio e le organizzazione sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil) -  ha inteso con questo stanziamento svolgere un importante gesto di concreta disponibilità per la ripresa del settore che è uno dei motori principali dell'economia di questo territorio"
Il contributo per i lavoratori è concedibile, fino ad un massimo di mille euro per spese di ripristino dell’abitazione a seguito di inagibilità e/o per danni provocati dall’evento atmosferico, nonché per la ricollocazione temporanea a seguito dell’inagibilità dell’alloggio. Per quanto riguarda le imprese il contributo è concedibile, fino ad un tetto massimo di 5mila euro, per spese relative alla messa in sicurezza dei locali dell’impresa o inerenti attrezzature, beni mobili strumentali aziendali e spese per la ricostituzione delle scorte di magazzino danneggiate, oppure per spese sostenute per la delocalizzazione temporanea, nonché per ripristino dei locali aziendali e per ogni altra spesa documentata conseguente a danni diretti o indiretti provocati dall’ondata di maltempo del febbraio scorso.

"I fondi della bilateralità forniti da ogni azienda permettono assitenza tecnica, formativa, sostegno al reddito e nel caso specifico  supporto a chi ha attraversato difficoltà a causa dell'alluvione dell'inizio di febbraio scorso" commenta il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban. Dal canto suo Gianfranco Vitali presidente di Ascom Comacchio invita gli operatori del turismo: “A cogliere quest'opportunità concreta che da un lato è un sostegno per i lavoratori. Dall'altro per le aziende del settore, in considerazione dell'imminenza della stagione balneare, è un mezzo per ripartire, un aiuto in definitiva per poter essere nelle migliori condizioni di accoglienza ed ospitalità dei flussi turistici". Per qualsiasi informazione Ascom Confcommercio è a disposizione chiamando lo 0532.234269 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su