Dal 18 al 25 novembre, in concomitanza con l’arrivo del nuovo raccolto 2022 della mela con il bollino a forma di cuore, di cui il territorio ferrarese è uno dei principali produttori, prende avvio il progetto di solidarietà urbana sostenibile che rappresenta un esempio di democrazia del cibo con il quale portare una sinergia tra eccellenze locali sulle tavole dei nuclei famigliari che si trovano in condizione di vulnerabilità e di svantaggio economico. L’operazione benefica, che coinvolge 5 diversi punti vendita del marchio “La Bottega del Pane” di Matteo Musacci e l’omonimo Panificio Pasticceria Perdonati di Sergio Perdonati, consente ai clienti di acquistare una confezione di cookies alla mela Pink Lady® e lasciarla pagata per chi non può permettersela. Per ogni confezione donata, Pink Lady® ne aggiungerà un’altra, raddoppiando di fatto la raccolta. Il Centro di Solidarietà-Carità si occuperà della distribuzione alle famiglie in difficoltà.

Ferrara, 17 novembre 2022 –  È ufficialmente iniziata la stagione commerciale della famosa mela Pink Lady®, un’autentica risorsa anche per il territorio ferrarese particolarmente vocato – così come l’intera Emilia-Romagna e l’Alto Adige –, grazie alla presenza nel comprensorio di circa 256 produttori la cui filiera, dalla sua introduzione, ha garantito continuità di reddito e innovazione. Sostenibilità ambientale, sociale, economica ed etica, sono gli elementi di valore che caratterizzano la mela dal bollino a forma di cuore e che risultano decisivi anche nelle scelte d'acquisto del consumatore. E nell’intento di annunciare e condividere con le persone e la comunità in cui opera non solo l’arrivo del nuovo raccolto ma un intero modello sostenibile di business, Pink Lady®, lancia l’iniziativa di solidarietà circolare “Il biscotto sospeso Pink Lady®”, che nella città estense prende le mosse grazie al supporto fattivo di Ascom Confcommercio e Associazione Panificatori con la collaborazione della Onlus Centro di Solidarietà-Carità di Ferrara, che dovrà provvedere alla raccolta e al trasporto dei dolci alimenti nelle sedi individuate al fine di procedere poi alla successiva distribuzione alle famiglie in stato di indigenza.

Il progetto prende spunto da un’usanza attribuita ai bar partenopei, dove lasciare un caffè pagato per chi non può permetterselo è diventato l’emblema di una solidarietà che tutti possiamo (e dobbiamo) permetterci di prestare al prossimo. Un gesto di attenzione e sensibilità verso la città di Ferrara che, da venerdì 18 a venerdì 25 novembre, si concretizza come vera e prorpria “catena sociale della collettività” grazie alla partecipazione solidale dei forni, panifici e pasticcerie aderenti all’iniziativa  e visivamente riconoscibili da un’apposita locandina, dove i clienti potranno acquistare una confezione di cookies alla mela Pink Lady® e lasciarla “già pagata” in attesa di essere donata a chi è meno fortunato. Per ogni confezione lasciata “in sospeso”, Pink Lady® ne aggiungerà un’altra, raddoppiando così la donazione effettiva. Tutte le confezioni sospese verranno raccolte dal Centro-Solidarietà Carità e consegnate ai nuclei famigliari in stato di povertà.

I panifici e le pasticcerie aderenti

  • La Bottega del Pane, Corso Isonzo 115
  • La Bottega del Pane, Via Mazzini 106
  • La Bottega del Pane, Via Bersaglieri del Po 18
  • La Bottega del Pane, Via Palestro 69
  • La Bottega del Pane, Viale Cavour 158
  • Panificio Pasticceria Perdonati, Via San Romano 108/b

 

Sul fronte della raccolta relativa al bacino territoriale, che conta 260 frutticoltori su 650 ettari e 5 centri di Confezionamento, la stagione 2022/2023 si preannuncia produttiva per Pink Lady®, con un quantitativo previsto di 29.000 tonnellate. La filiera responsabile di Pink Lady® non solo è sinonimo di un marchio commerciale, ma di un'organizzazione in cui tutte le aziende produttrici sono certificate GLOBAL GAP e da sempre tutti gli attori della filiera seguono rigidi capitolati di qualità che sono parte integrante della Carta degli Impegni di Pink Lady®. Ad oggi, l’Associazione Pink Lady® Europa conta su oltre 2.800 frutticoltori (di cui più di 2.500 in Italia) per 3.800 ettari di frutteti e assicura circa 10.000 posti di lavoro diretti in Europa. La mela dal bollino a forma di cuore è molto apprezzata in Europa, tanto che la sola filiera italiana esporta l’80% della produzione.

 

“Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segno tangibile della solidarietà dei frutticoltori verso le fasce più deboli della popolazione, più colpite dalle difficoltà economiche, in uno dei nostri principali bacini produttivi italiani” – ha spiegato Thierry Mellenotte, direttore generale di Pink Lady® Europa,  nel sottolineare che – “Questa operazione si inserisce in uno degli impegni della nostra Carta, rivolto a favorire le relazioni con la popolazione residente nei territori di produzione della nostra mela Pink Lady®”.

 

“Come  Ascom Confcommercio – commenta Davide Urban, direttore generale abbiamo voluto dare un segnale di solidarietà sottolineando il ruolo sociale, oltre che economico, che le attività di vicinato hanno esercitato da sempre sul fronte della solidarietà nelle città e nel territorio”.

“Un’iniziativa attenta ai valori ed alla identità – ha ricordato Matteo Musacci, titolare della Bottega del Pane che assume un peso specifico ancora più forte a poche settimane dal Natale in un momento certamente molto complesso per famiglie ed imprese”.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – ha detto Sergio Perdonati, decano dei Panificatori E’ un dovere morale aiutare chi è in difficoltà”.

“Come Centro di Solidarietà-Carità gestiremo “Il biscotto sospeso” – ha considerato Giuseppe Salcuni, referente dell’associazione di volontariatoSi tratta di una sorta di anteprima della Colletta Alimentare (il 26.11) e questi biscotti poi rientreranno all’interno dei pacchi di solidarietà distribuiti alle famiglie più bisognose”.

Corporate Background Pink Lady® 

Pink Lady® è una mela unica nel suo genere, a partire dal suo nome. Nata nel 1973, si è presto diffusa in tutta Europa e soprattutto nei territori di Francia, Italia e Spagna, dove trova le migliori condizioni climatiche per la sua coltivazione ideale. I produttori italiani sono 2.545, le regioni maggiormente vocate sono Alto Adige ed Emilia-Romagna. Riconoscibile al primo sguardo, grazie al suo colore caratteristico e al bollino a forma di cuore che la caratterizza, Pink Lady® è una mela che parla di rispetto, di natura e di sostenibilità, garantendo equi margini di redditività ad ogni frutticoltore grazie ad una filiera rigorosa, orientata alla massima qualità di prodotto e di processo. www.mela-pinklady.com

Ufficio Stampa Pink Lady®

SG Marketing Agroalimentare

Giulia Lavaggi • 366 6158295 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile PR Europa

Julia Savin • +33(0)762097624 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Stampa Ascom Confcommercio

Sandro Zaniboni • 348 2573548 • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Candidatura Ascom - Premio Innovatori Responsabili edizione 2023

Regione Emilia Romagna

Torna su