Un appuntamento che ha il sapore di un "faro" puntato sulla salvaguardia culturale ed economica dell comparto della ristorazione, un eccellenza tricolore e segnatamente ferrarese. A Ferrara nei giorni scorsi anche la firma congiunta tra Comune, Ascom e Fipe sulla Carta dei Valori della Ristorazione. A portare il saluto in piazza dell'Amministrazione Comunale - a fianco dei ristoratori - l'assessore alla Cultura, Marco Gulinelli:"La cultura si intreccia con le nostre tradizioni e la nostra identità: il cibo, la buona tavola, l'ospitalità trovano proprio nel nostro Paese e nella nostra Regione, nella nostra Provincia elementi unici e caratteristici. Di autentica cultura. Punti di attenzione e sensibilità che rimangono che Storia, Presente e Futuro grazie alla passione ed alla professionalità dei ristoratori. A Ferrara poi il Pane rappresenta una "Storia nella Storia" che deve essere salvaguardato e promosso. La nostra città è certamente tra le capitali della cultura della ristorazione"  

"Siamo qui - spiega Matteo Musacci, presidente provinciale della Federazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio -  per raccontare pubblicamente attraverso la Giornata della Ristorazione , i valori, la passione, la professionalità espresse dalla nostra tradizione ed i nostri valori che caratterizzano tutta la filiera della ristorazione. Un modo per affermare con orgoglio la nostra presenza attiva, concreta e quotidiana nel tessuto economico e sociale delle nostre città come punti di autentica ospitalità. Tra l'altro si sta lavorando ad un nuovo regolamento delle distese con lo scopo di trovare un punto di caduta ragionevole tra accessibilità e sviluppo. Le distese rappresentano un dato fondamentale per l'economia della ristorazione "

Per dare evidenza pubblica all'evento si è ritrovata in pieno centro una delegazione di ristoratori (nella foto) in rappresentanza dei colleghi che in città così come nel territorio hanno aderito al progetto: un modo per segnalare e promuovere i valori della ristorazione italiana.  



In foto una delegazione di soci Fipe che aderiscono all'iniziativa

Luisa Bersanetti (Sombrero Ferrara)  
Daniele Bonazzi (I Pazzi di Flemming Cento)
Cristina Borgazzi (Noemi Ferrara)
Massimo Campana (Archibugio Ferrara)
Pierluigi Di Diego (Manifattura Alimentare Ferrara)
Paola Gallanti (Il Gallantino lido di Pomposa)
Ennio Occhiali (Cusina & Butega Ferrara)  
Marco Paganelli (Leon d'Oro Ferrara)
Daniela Panico (Le Due Comari Ferrara)  
 

Torna su