Per i diritti connessi, da versare principalmente al consorzio fonografici SCF, si attende comunicazione in merito al termine entro il quale gli Esercenti possono beneficiare delle riduzioni sottoscrivendo la Licenza SCF o confermando lo status di associati a Confcommercio, se già in possesso di Licenza SCF.
Confermato al 31 maggio il termine di pagamento a SCF per gli “Abbonamenti Musica d’Ambiente – Diritti Connessi” per le categorie Pubblici Esercizi, Acconciatori ed Estetisti e Strutture Ricettive: i compensi saranno come di consueto raccolti da SIAE su mandato di SCF a mezzo MAV ovvero attraverso il “Portale Musica d’Ambiente”.

Riduzioni e nuove date scadenze Siae 2021

- SETTORE RICETTIVO ALBERGHIERO ED EXTRALBERGHIERO (hotel, alberghi, campeggi, ecc.)
SCADENZA DI PAGAMENTO: 30 giugno 2021.
RIDUZIONE FORFETARIA: Per gli abbonamenti annuali, viene confermata la riduzione forfetaria per diritto d’autore pari al 32,5% già riconosciuta lo scorso anno.
 
- PUBBLICI ESERCIZI CON SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (Bar, ristoranti).
SCADENZA DI PAGAMENTO: 30 giugno 2021.
RIDUZIONE: È riconosciuta una riduzione del 15% dell’importo per diritto d’autore.

- ALTRI SETTORI NO FOOD (artigiani, negozi di abbigliamento, centri commerciali, parrucchieri, ecc.).
SCADENZA DI PAGAMENTO: 30 giugno 2021.
RIDUZIONE: È riconosciuta una riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore.

- ATTIVITA’ DI RIVENDITA DI GENERI ALIMENTARI – FOOD
SCADENZA DI PAGAMENTO: 30 aprile 2021.

PALESTRE, PISCINE, CORSI DI DANZA E GINNASTICA, CIRCOI RICREATIVI, TEATRI, SALE DA GIOCO, SALE SCOMMESSE, ecc.
Per le attività per le quali i provvedimenti per il contenimento della diffusione epidemiologica hanno disposto, indipendentemente dal fattore di rischio assegnato dalle Regioni, la chiusura sull’intero territorio nazionale, l’importo dell’abbonamento per musica d’ambiente sarà calcolato sulle mensilità intercorrenti dalla cessazione dei divieti f ino alla fine dell’anno solare, conteggiato secondo le tariffe standard.
 
SCF
SCF, per il 2020, aveva deliberato, per tutte le attività oggetto delle disposizioni di sospensione causa Covid-19, lo storno della quota di compenso annuo corrispondente al periodo di chiusura forzata. Anche in questo caso, chi ha provveduto al pagamento completo delle fatture, senza beneficiare delle riduzioni, avrà diritto alla riduzione a valere sui compensi di competenza 2021, salvo che non abbia già richiesto e ottenuto il rimborso (che comunque, anche per i diritti SCF, non poteva essere disposto per importi inferiori ad € 50).
 
CANONE RAI
La Rai ha nuovamente differito (stavolta al 31 maggio 2021) il termine per il pagamento dell'abbonamento radiotelevisivo speciale, in origine previsto al 31 gennaio. E' utile ricordare che le attività intenzionate a cessare devono comunicare la decisione alla RAI, così da evitare l'addebito del canone per l'anno in corso. Il DL Sostegni ha previsto una riduzione del 30% sull'importo del canone, e per coloro che avessero già pagato un credito di imposta pari al 30%  del versamento effettuato.

Ulteriori modifiche e aggiornamenti vi verranno comunicati tempestivamente -Per ulteriori informazioni contattare - Monica Bortolotti allo 0532/234241  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su