Tartufesta 2023: un intero fine settimana (dal 23 al 25 giugno) dedicato a degustare il Tartuto nero, prelibatezza estiva in località Sant'Agostino (Comune di Terre del Reno) all'interno degli spazi del centro sociale ANCeSCAO, in via Matteotti 67. 

Un'occasione prelibata per per apprezzare gustosi e raffinati menù in un'iniziativa che è però diffusa anche sul territorio comunale coinvolgendo attività di vicinato (gastronomie, ristoranti..) tutti pronti ad omaggiare il Tuber Aestivum con piatti dedicati. 

 Promotore dell'iniziativa è la locale delegazione di Sant'Agostino della blasonata  Associazione Tartufai di Sasso Marconi che ha trovato anche in terra ferrarese una quindicina di appassionati cercatori coordinati da Michele Lodi (nella foto il primo da sx): "Tartufesta vuole essere - spiega - un modo per dare evidenza al Tartuto nero in questa stagione promuovendo il suo consumo e la sua conoscenza sul territorio in uno sforzo di filiera. Abbiamo creato un momento non solo gastronomico ma una vera e propria Tartufesta che si svilupperà per tre giorni con menù, degustazioni, momenti ludici per i più piccini ed un convegno per raccontare una tradizione che ha il sapore dell'identità. Un modo per raccogliere fondi per supportare il lavoro naturalistico per permettere al Tartufo Nero di poter crescere e prosperare"

L'evento che vede il supporto di Ascom Confcommercio e del Comune di Terre del Reno infatti vedrà sabato 24 giugno alle ore 18.00 (sempre al centro ANCeSCAO)  svolgersi il convegno su "Tartufo: natura, cultura ed indotto". 

Silvia Pedriali, la presidente della delegazione Ascom a Cento, Bondeno e Terre del Reno sottolinea:"Gastronomia, Cultura sono identità imprescindibili del territorio: si rafforza così la filiera che vede coinvolti anche le attività di vicinato. Creare eventi è il percorso per attrarre flussi turistici ed innalzare il livello di conoscenza. L'evento ha il supporto del Coordinamento regionale Associazioni Tartufai dell'Emilia Romagna (Crater), di Arci Tartufi Ferrara e dell'Associazione Tartufai Bondeno "Al Ramiol"

Domenica 25 giugno il gran finale tra portate di tartufo e le attività di gioco istruttivo con Pompieropoli oltre a spazi dedicati alle associazioni impegnate nel Sociale: Avis, Aido, Ant, Associazione Giulia, Oipa (Protezioni Animai), Progetto Rinascita e Vita. 

L'evento ha il supporto del Coordinamento regionale Associaizoni Tartufai regionale (Crater), di Arci Tartufi Ferrara e dell'Associazione "Al Ramiol" di Bondeno

Torna su