Il primo pensiero è quello di evitare ricadute e di non ritornare nell’emergenza.

Esiste la necessità fondamentale di salvaguardare i posti di lavoro che attualmente sono a rischio : la ripartenza soprattutto economica è indispensabile per  gli imprenditori e per i lavoratori ,questi ultimi preoccupati per i ritardi nel pagamento della cassa integrazione.

In vista della riapertura del 18 maggio è essenziale ritrovare l’unità degli imprenditori in tutti i settori :turistico alberghiero ed extralberghiero, bar ,ristorazione, stabilimenti balneari, filiera della moda, servizi alla persona con parrucchieri,  estetisti, agenti di commercio,ambulanti fino al fondamentale  comparto della cultura e dell’intrattenimento .
Ci auguriamo a breve la riapertura di teatri, musei e cinema .
Tutte queste attività riapriranno in sicurezza , ma anche in modo intelligente e creativo. Ferrara e la sua provincia per qualche tempo saranno caratterizzate da bar e ristoranti anche con i tavoli esterni posizionati in sicurezza, da un comparto turistico con una stagione estiva allungata con  gli stabilimenti balneari, i  campeggi le discoteche promotori di  divertimenti organizzati e strutturati .  Si dovrà prevedere una rete commerciale dove i negozi di vicinato proporranno innovazioni con orari continuati e flessibili ed uno shopping personalizzato su prenotazione.
I saldi saranno spostati al 1° agosto e questo mese avrà sicuramente un diverso e importante significato .
Stiamo già lavorando con il consueto entusiasmo ,con buon senso e consapevolezza nel rispetto delle normative attuali (ma andando anche oltre con ulteriori attenzioni), certi che le linee guida in arrivo siano di supporto e non di contrasto alle attività.
Per rimettere in moto la macchina bloccata dell’economia sarà necessaria una spinta che dovrà coinvolgere anche le banche che hanno un importante carico di responsabilità: gli imprenditori  stanno impegnandosi al massimo per la ripartenza ed in questo Ascom Confcommercio, insieme alle altre forze economiche, è pronta a dare il suo contributo per  lavorare con un obiettivo chiaro: Ripartire Insieme.

Torna su