Ritorna in movimento il commercio ambulante: stiamo parlando dei mercati alimentari: "E' un elemento di fiducia e speranza - conferma Alessandro Ceragioli presidente provinciale di FIVA Confcommercio -

che ha visto una positiva accelerazione in questa ultima settimana durante le quale sono state i effettuati i sopralluoghi nelle aree comunali identificate a questa specifica tipologia. In particolare voglio sottolineare la fattiva collaborazione tra le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria e gli stessi operatori".
Dal canto suo Pier Carlo Baglioni presidente provinciale ANVA Confesercenti aggiunge: "Dopo le criticità affrontate dalle imprese commerciali per contenere i contagi da COVID-19 è stato importante riattivare il sistema del commercio su aree pubbliche del settore alimentare a cui stiamo facendo seguire la riapertura dei mercati congiuntamente alle attività commerciali a sede fissa con le quali si condividono i "centri commerciali naturali".
"Un particolare ringraziamento - continuano Baglioni e Ceragioli  - a tutti i colleghi che in questa fase si sono resi disponibili alla gestione dei mercati auspicando di trovare altrettanta collaborazione con le amministrazioni alla ripartenza di tutto il sistema correlato al commercio su aree pubbliche.  Riteniamo prioritario lavorare in sicurezza con tutti gli accorgimenti e le precauzioni sanitarie definite nel caso. Credo che il ritorno dei banchi alimentari sia una scossa positiva per l'intera provincia che vede finalmente la luce della normalità in fondo al tunnel di questa emergenza mai vista prima e che dobbiamo affrontare con determinazione e fiducia, nell'auspicio - rivolto a Regione e Governo - che la riapertura si estenda quanto prima a tutti i settori merceologici dei nostri mercati" concludono  FIVA Confcommercio e ANVA Confesercenti.

Di seguito riportiamo la comunicazione inviata ai Soci FIVA Confcommercio e i documenti scaricabili cliccando qui

FIVA Ferrara - Determina Dirigenziale e Protocollo di Gestione dei posteggi isolati sul territorio del Comune di Ferrara.

"Gent.mi Associati,

in allegato, copia Determina Dirigenziale e Protocollo di Gestione dei posteggi sparsi sul territorio del Comune di Ferrara.

La presente determinazione, si ricorda, discende dalla Ordinanza sindacale del 4/5/2020 - allegata - che disciplina le modalità di svolgimento delle aree mercatali in regime di Covid 19, all'interno del Comune di Ferrara.

Si evidenzia che, per i posteggi cosiddetti 'isolati', è necessario che ogni singolo esercente sottoscriva il protocollo indicando il posteggio o i posteggi per i quali intende attivarsi.

Il Protocollo sottoscritto deve essere inoltrato all'Ufficio Commercio integralmente prima di iniziare l'attività. Il Protocollo sottoscritto sarà poi inviato alla Polizia Commerciale del Comune di Ferrara.

Il protocollo, debitamente sottoscritto, può essere inviato previa scannerizzazione ed invio telematico anche a mezzo mail di seguito riportate (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero attraverso pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero consegnate agli Uffici del Servizio Commercio, previo contatto telefonico di seguito riportato:


0532 419912
0532-419925


Avvertiamo altresì che, a causa dei regimi più restrittivi di beni monumentali, i posteggi alimentari del cuore del centro UNESCO non sono al momento attivabili.
Raccomandiamo particolare attenzione, rispetto alle implicazioni legate alle disposizioni contenute nel protocollo, in considerazione della loro importanza in termini di responsabilità.
Confidando nelle Vostre prossionalità e collaborazione, in considerazione dello sforzo profuso dalla nostra Organizzazione per riattivare quanto possibile e consentito dalla norma nel più breve tempo possibile e restando a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o approfondimento in merito, il mio più cordiale saluto."

 

Torna su