Si accende davvero con le nuove luminarie nel centro storico a Comacchio il periodo delle iniziative di 'Natal'è Comacchio', promosso ed organizzato da Ascom Confcommercio Ferrara.

All'appuntamento con la fatidica accensione è intervenuto anche il primo cittadino Marco Fabbri: "La novità dell'anno è data dalla maggiore coesione sociale. Le luminarie sono parte di quel progetto integrato pubblico-privato con Ascom, le associazioni, il volontariato, che fino a un anno e mezzo fa era impensabile; e invece ora si sta lavorando per un unico obiettivo". Quale sia la direzione tracciata dal sindaco è chiarito pure dal presidente di Ascom Comacchio, Gianfranco Vitali, presente anch'egli: "Comacchio non è mai stata così luminosa per le vacanze natalizie. Le luminarie accese così presto sono una novità  che, accompagnata anche all'originalità dei presepi sotto i ponti, costituirà una sicura attrazione turistica. Il nostro obiettivo è dare un motivo in più perché i turisti soggiornino per qualche giorno a Comacchio". Dal canto suo il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban ha sottolineato: "la bellezza delle luminarie che davvero offrono un aspetto magico della città dei Trepponti. Oggi di fatto parte il progetto Natal'è Comacchio".

Le luci di Natale, installate dalla Luminaria di Ferrara con un' esperienza ventennale nel settore, sono collocate nelle vie Zappata, Mazzini, XX Settembre, Ugo Bassi, Cavour, Edgardo Fogli, piazza  Folegatti, Sambertolo, Muratori, Garibaldi, Canonica e Menegazzi  e forniscono un ulteriore aria di magia ai ponti ed agli scorci della bella città lagunare.  Natal'è Comacchio è un vasto carnet - adatto a grandi e piccini, di iniziative, concerti, con i suggestivi presepi sotto i ponti - che verranno realizzate grazie al supporto dell'attivo mondo del volontariato e dell'associazionismo comacino e che animeranno Comacchio fino all'Epifania. Nel corso del pomeriggio odierno (27/11) è avvenuta anche l'inaugurazione ufficiale della filiale della Cassa di Risparmio di Cento (in piazza XX Settembre) che è main sponsor delle iniziative natalizie nella città dei Trepponti. Nella giornata di domenica 29 novembre - a partire dalle ore 10,00 e fino alle 19,00 - si terrà il terzo gradito appuntamento con i Mercatini "Aspettando Natale" dedicati all'ingegno ed alla riuso nella loro ormai tradizionale sede di piazza XX Settembre all'ombra del Duomo di San Cassiano.

Accensione luminarie Comacchio

Foto al momento dell'acensione, da sinistra: Carlo Alberto Roncarati (presidente Caricento), Gianfranco Vitali (presidente Ascom Comacchio), Dario Rondina, Massimo Cestari, Marco Fabbri (sindaco di Comacchio), Davide Urban (direttore Ascom Ferrara).

Luminarie di Comacchio

Luminarie lungo via Fogli