Il vicepresidente nazionale Confcommercio Renato Borghi, intervenuto alla 14esima Giornata dell’Economia, a Ferrara, dal titolo “Italia, storie di passione e d'impresa” - promosso oggi (10 giugno) dalla locale Camera di Commercio - ha evidenziato le priorità dell’agenda per Confcommercio, priorità ed urgenze da trasmettere all’ esecutivo del Governo nazionale. 

“Innanzitutto – chiarisce Borghi – è necessario ridurre tassativamente la spesa pubblica. Se non si interviene con decisione su questo punto, si innesca un circolo vizioso perché le risorse necessarie allo sviluppo verranno prelevate attraverso le tasse e di conseguenza incideranno negativamente sui consumi. Altresì – prosegue l’esponente di Confcommercio e presidente nazionale di Federazione Moda Italia – bisogna intervenire con decisione per ridurre la pressione fiscale, e non è certo sufficiente il contributo degli 80 euro per ridare fiato ai consumi”.
Infine, un passaggio all’indirizzo del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi, intervenuto a chiudere la mattinata di lavori: “Registriamo da qualche tempo alcune spinte  iperliberiste che rischiano solo di danneggiare il pluralismo distributivo tipico del nostro sistema economico. È assolutamente necessario, invece, mantenere una cornice di regole nella quale muoversi - e prosegue Borghi che evidenzia con chiarezza alcune valutazioni sull'operato del Governo - bene la riforma della Pubblica Amministrazione, bene il Job Act. Al contrario non bene la riforma delle Camere di Commercio, un provvedimento calato dall'alto che invece doveva avere un necessario confronto".
Infine una richiesta chiara "E' necessario difendere con decisione il brand Made in Italy, il terzo per importanza al mondo, in tutte le sue componenti che caratterizzano la nostra identità: culturale, religiosa e sociale" chiude il vicepresidente nazionale di Confcommercio.

Borghi Felloni

foto con il vicepresidente nazionale Confcommercio Renato Borghi ed il presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni, alla Giornata dell'Economia a Ferrara

Torna su