Un' Open Day al Borgo Le Aie per realizzare concreti e coordinati: Formazione, Gusto, Territorio per uno sviluppo che tocchi anche la vocazione turistica di casa a Ferrara: sono gli elementi che  hanno caratterizzato l'Open Day degli spazi  attrezzati del Borgo le AIE (località Gualdo, in via Provinciale 15/B) che nella giornata odierna  ha aperto i suoi spazi alle istituzioni - è intervenuto il prefetto Tortora oltre ai consiglieri regionali Calvano e Zappaterra - operatori del settore ristorazione ed enogastronomia.  L'evento era promosso da  Ascom/Iscom Ferrara, ChefToChef Emilia-Romagna cuochi, Comune di Voghiera, Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, Fondazione F.lli Navarra, Marzocchi srl, Polo scolastico agrolimentare Navarra-Vergani

Dopo la visita ai percorsi che vedono al primo piano i laboratori e le cucine professionali mentre al secondo piano del casale (recuperato una decina di anni fa) è predisposta la sala conferenze, senza dimenticare i vicini  laboratori del consorzio Produttori Aglio anch'essi ospiti della fondazione Flli Navarra  proprietaria della tenuta agricola dove sorge il Borgo Le Aie. 
Un'Open Day per mettere in rete tutti ii soggetti protagonisti: dall'agricoltura al commercio passando per la formazione, la scuola e l'industria tutti hanno dato il loro apporto concreto per un progetto nuovo che mette davvero alla stessa tavola  tutti i soggetti deputati ad una promo valorizzazione secondo lo slogan Formazione, Gusto e Territorio. E già sono programmate iniziative formative tese a valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali
Ad intervenire per i saluti istituzionali sarà l'Amministrazione Comunale di Voghiera con il sindaco Chiara Cavicchi: "Mi piace mettere in rilevo l'aspetto della Rete dove forte è la collaborazione tra Pubblico e Privato e dove quest'ultimo ha dato un significativo impulso alla realizzazione. Questo Open Day non è la conclusione ma solo l'inizio di nuovi percorsi a servizio del terriorio"
Un impegno che vede da sempre la Fondazione F.lli Navarra in prima linea " ha spiegato il presidente Luigi Fenati "Il nostro impegno storicamente è stato di dare nuova vita a questo interessante corte colonica. Un impegno che ci ha portato a completare il recupero già di due immobili e che siamo determinati a proseguire nel futuro con altre due strutture comprese in questa area", un progetto salutato con entusiasmo dall'assessore provinciale all'Agricoltura Nicola Rossi e da Paolo Govoni presidente della Camera di Commercio di Ferrara, la casa delle imprese sempre attenta e sensibile alla realtà imprenditoriali. 
Un polo che si raccorda integralmente con il mondo della scuola: "La funzione scolastica  - ha aggiunto Roberta Monti dirigente del polo scolastico agroalimentare Vergani - Navarra - è in questo senso davvero fondamentale e preziosa perché rappresenta quell'anello di congiunzione indispensabile tra il mondo della terra a quello della tavola mettendo al centro i giovani" cioè gli imprenditori del futuro. 
Dalla scuola alla formazione:  Barbara Gumieri Direttore dell'ente formativo Iscom Ferrara ha sottolineato: "La Formazione è la grande sfida per gli operatori.È motore essenziale per qualsiasi forma di sviluppo. Non c’è sviluppo senza formazione adeguata sulle spalle" Dalla formazione alle esperienze lavorative di successo con il case history della Marzocchi (azienda alimentare di Voghiera) con il suo fondatore Mario Marzocchi: "Una piccola realtà come la mia che è nata e che vive in questo territorio, ha creduto da subito in questo progetto. Non potevamo far mancare il nostro appoggio convinto". Il nuovo polo vede il sostegno dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, l’appoggio convinto del consorzio Produttore Aglio di Voghiera con Emanuele Coletti: "Il Borgo le Aie è un ottima opportunità per la valorizzazione del territorio di Voghiera, delal sue tipicità ed in particolare dell'Aglio Dop, prodotto principe di questa terra" A concludere gli interventi Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara; "con questo Polo abbiamo messo in rete energie ed idee. L'enogastronomia, il turismo sono davvero parte insieme alla cultura ed all'architettura di un vero e e proprio Petrolio. Un giacimento inesauribile se le capacità e le competenze sono messe, come qui, in condivisione" ha sintetizzato Felloni con al fianco il direttore generale Davide Urban, che ha moderato l'intero pomeriggio di lavoro. 

A conclusione del pomeriggio si è svolto un aperitivo - (curato nel servizio dagli alunni del "Vergani") tipico di commiato che ha visto la collaborazione della Federcarni con il suo presidente Alberto Succi: dalle specialità dolci (preparate dalla Marzocchi) fino ai salumi più appetitosi:  un momento conviviale reso ancora più speciale dalla presenza dello chef centese Stefano Malagoli (ristorante Cavalieri Ducati di Renazzo) che ha preparato una gustosa  "Pasta all'Amatriciana". Un modo per non dimenticare raccogliendo offerte, libere e volontarie, per la ricostruzione del Centro Italia. 
Borgo Le AIE - di proprietà della Fondazione F.lli Navarra - vede l'edificio principale risalire a cavallo del periodo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 ed il suo restauro è stato ultimato nel 2006. 
La struttura, accessibile e dove ha sede il Consorzio dell'Aglio di Voghiera,  si compone di due piani ciascuno di circa 150 mq
A piano terra oltre alla reception e ad alcuni vani tecnici, esiste un ampio spazio attrezzato adibito a laboratorio e aula per la formazione per il settore della ristorazione. 
Al primo piano, servito dall'ascensore, c’è la la luminosa e spaziosa sala convegni che domina la bella campagna circostante. 

 20160916 INAUGURAZIONE BORGO LE AIE 002

20160916 INAUGURAZIONE BORGO LE AIE 003

20160916 INAUGURAZIONE BORGO LE AIE 006

20160916 INAUGURAZIONE BORGO LE AIE 008

20160916 INAUGURAZIONE BORGO LE AIE 010

FOTO concesse da Filippo Rubin

Torna su