Sicurezza sul lavoro: è stato costituito l'Organismo Paritetico Provinciale Turistico (O.P.P.T) a cura del Centro Servizi Turismo Ferrara (CST) - EBURT composto da Ascom Confcommercio (parte datoriale) e dalle tre organizzazioni sindacali: Filmcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTuCS.

 

Il nuovo Organismo si occuperà di Sicurezza sul Lavoro: dovrà supportare le aziende per tutelare al meglio la prevenzione e la salubrità dei lavoratori sostenendo e realizzando la formazione professionale relativa, facendo un informazione il più possibile capillare; servirà  inoltre a dirimere le eventuali controversie e nominare un rappresentante della sicurezza territoriale per le aziende che ne siano sprovviste e ne facciano richiesta.  
 
Composizione consiglio O.P.P.T: per Ascom Confcommercio i componenti sono Davide Urban, Roberto Vitali e Giorgio Zavatti. Per la parte sindacale intervengono Luca Benfenati (Fisascat Cisl), Mauro Cavazzini (Filcams Cgil) e Aldo Giammella (UilTuCS). 


Luca Benfenati, per la componete sindacale commenta: "In questo fase cruciale è importante sua per le aziende che per i lavoratori avere un punto di riferimento come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) per ottemperare sia agli obblighi di alle legge oltre che per fornire una risposta concreta di sicurezza partendo proprio dalla piccole imprese".  

Davide Urban, direttone generale Ascom in rappresentanza delle componenti turistiche di Ascom Confcommercio,  aggiunge: "E' un ulteriore passaggio che conferma la concreta collaborazione con le organizzazioni sindacali in un percorso condiviso di attenzione al mondo del lavoro ed alla sicurezza, sono priorità che vanno realizzate partendo da un attenta formazione ed informazione"

La sede è in via Baruffaldi 14/18 presso gli uffici Ascom a Ferrara. La segreteria dell'OPPT sarà a disposizione dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle 13). Tel. 0532/234.246 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Torna su