"In questi ultimi anni si sono creati tutta una serie di presupposti che potrebbero essere più che favorevoli a questo allungamento - spiega Vitali - ricordo ad esempio il successo degli eventi di Halloween realizzati a Comacchio ed ancora la festa dell'Anguilla. Il clima è stato più che clemente negli anni scorsi permettendo di godere degli ultimi scampoli di sole sia a settembre che ad ottobre.
Dal punto di vista poi delle presenze turistiche l'anno scorso ha visto un incremento del +22% nei mesi definiti di bassa stagione (aprile, maggio, settembre ed ottobre ndr), un trend che ha trovato prime conferme anche nei primi cinque mesi del 2023 con un incoraggiante
+11,3% rispetto all'analogo periodo del 2022:
Considerazioni, ipotesi e previsioni che avevano trovato un loro lancio ampio spazio nell'ambito dell'articolato convegno legato alla destagionalizzazione - tramite eventi (culturali, sportivi, enogastronomici...) - promosso e realizzato da Ascom Confcommercio nel dicembre scorso alla Manifattura dei Marinati posta all'interno del Parco del Delta. E proprio quest'ultimo "polmone" verde  rappresenta un ulteriore quanto suggestiva e concreta opportunità con tutte le sue attività da svolgersi all'aria aperta: dal nordic walking, al cicloturismo, dal birdwatching all'escursionismo a piedi od in canoa, solo per citarne alcune.  
"Allungare la stagione - è la conclusione di Ascom - è strategico per assicurare una occupazione più stabile ai nostri giovani e per facilitare gli investimenti alle imprese".

Torna su