Nei giorni scorsi, in Castello a Ferrara, l' appuntamento, richiesto da Ascom Confcommercio, alla presenza di Gianni Michele Padovani in qualità di presidente della Provincia di Ferrara (coadiuvato dal suo staff tecnico), di Andrea Baldini, sindaco di Argenta, di Alessandro Draperis presidente della delegazione di Ascom ad Argenta e di Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara.
Al centro dell'incontro era la necessità di avere chiarezza su quanto potranno impattare i futuri lavori che interesseranno il ponte sulla via Cardinala (la SP 38 è di pertinenza provinciale) che collega il territorio comunale argentano alla stazione di Campotto (all'interno del suggestivo Parco del Delta). L'avvio operativo dell'intervento sarà presumibilmente nel corso della prossima estate (dalla metà di luglio) e dovrebbe durare all'incirca dodici mesi. Un cantiere impegnativo che ha spinto Ascom a verificare direttamente quale sia lo stato dell'arte rispetto al progetto del manufatto che dovrà essere abbattuto e poi ricostruito ex novo.
Nel corso del confronto si è avuta, dai tecnici, la garanzia che la chiusura della viabilità verrà attivata solo nel momento di sostituzione dell'impalcato (cioè la struttura orizzontale sostenuta dai piloni) pertanto, nella prima fase di intervento sulle rampe, il mantenimento  della viabilità verrebbe garantito.
In particolare le necessità sulle quali i presenti hanno convenuto in modo prioritario è che l'impresa che si aggiudicherà l'appalto dovrà realizzare l'intervento nel minore tempo possibile proprio per attutire l'impatto dei lavori alla accessibilità di quella zona dove insistono imprese del commercio, del turismo e dei servizi; verrà pertanto inserito nel Bando di aggiudicazione un sistema premiante in tal senso.
La stessa ditta vincitrice si dovrà inoltre fare carico - secondo le norme contenute nel Bando - di un adeguata quanto capillare segnaletica sia di cantiere sia turistica per fornire tutte le informazioni su due percorsi alternativi che peraltro sconfineranno nelle vicine province di Bologna e di Ravenna. Percorsi che saranno necessari per raggiungere Campotto in particolare nella fase di realizzazione dell'impalcato.
Elemento molto importante per tutte le parti - Ascom, Provincia di Ferrara, Comune di Argenta - sarà la condivisa e congiunta realizzazione di una importante campagna informativa rivolta ai residenti ed alle imprese dell'area per fornire una preventiva e capillare informazione sul crono programma previsto. E successivamente la realizzazione di una successiva azione di intensa promozione territoriale (con particolare riferimento alle Valli di Campotto) a conclusione del cantiere per rilanciare adeguatamente la stazione turistica. Valorizzazione che verrà inoltre accresciuta dalla realizzazione di una pista ciclabile in sicurezza su un lato del nuovo ponte, tassello questo che  incrementerà la fruizione cicloturistica del Parco.

Torna su