“Le stime di spesa media a famiglia per questi saldi estivi sono in leggero aumento rispetto allo scorso anno e corrispondono al ritorno del turismo nazionale ed internazionale soprattutto sulle coste e nelle città d’arte. Un discorso che si applica anche a Ferrara, ricca di eccellenze artistiche con un'estate di mostre, teatro, eventi e spettacoli, con un'ampia scelta di generi e stili,  che coinvolgeranno diverse zone della nostra città” - così Giulio Felloni, Presidente nazionale di Federazione Moda Italia - Confcommercio, commenta l’avvio dei saldi estivi.

“I saldi estivi potranno rappresentare una vera opportunità, considerando il generale aumento dei  costi e le previsioni di crescita dei listini delle prossime collezioni. Il settore tessile, abbigliamento, calzature ed accessori, infatti, ha finora resistito all’incremento dei prezzi a fronte dell’importante crescita dei costi fissi aziendali per affitti, energia, carburanti, prodotti e servizi, dando alla clientela la possibilità di acquistare a prezzi veramente convenienti”.

“L’acquisto nei negozi di prossimità, rappresenta il vero sostegno ai nostri centri urbani in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Anche per questo – conclude Felloni – non è ammissibile una concorrenza sleale dei colossi del web che hanno, peraltro, beneficiato di un’importante rendita di posizione. Chiediamo, quindi, che vengano quanto prima attuati gli accordi internazionali sull’entrata in vigore della global minimum tax. Già questo, sarebbe un primo passo verso un mercato più equo". 

I saldi estivi termineranno in Emilia Romagna martedì 30 agosto. 

Proprio sui Saldi, stamani (30.06) Il presidente Felloni è stato ospite  di Uno Mattina Estate (Rai 1) ecco la clip 
https://bit.ly/3I6QUMK 

 STIMA DEI SALDI ESTIVI 2022

 

 

Valore Saldi Estivi (miliardi di euro)

3,1

Numero Famiglie che acquistano in Saldo (milioni)

15,4

Acquisto medio a famiglia nei Saldi Estivi (euro)

202

Acquisto medio a persona nei Saldi Estivi (euro)

88

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano alcuni principi di base:

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione. 

 


 

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