Si accende il Natale nella città del Trepponti. A partire dalla Festa dell'Immacolata Concezione si svilupperanno una fittissima serie di iniziative a Comacchio che esalteranno le suggestioni della città lagunare.

"E' un forte segnale di ottimismo e ripartenza - commenta Gianfranco Vitali, presidente delegazione Ascom a Comacchio - nonostante la pandemia non sia ancora finita. In secondo luogo questi eventi promuovono una piena fruibilità anche invernale sulla nostra costa. L'auspicio è che è i proprietari di seconde case come i turisti possano approfittare di questo programma così artcolata e significativo per trascorre in tranquillità e serenità qualche giorno sul nostro litorale".
Quattro i motivi fondamentali dell'animazione delle festività natalizie 2021/2022. Si parte (dal 08.12 e fino al 9 gennaio) dalla consueta e tradizionale mostra di presepi sull'acqua posizionati sotto una dozzina di ponti, i più caratteristici,  del centro storico. Una rassegna - con il supporto di Ascom Confcommercio - che costituisce davvero un esclusiva e che nella scorsa edizione (a gennaio) si era "guadagnata" ulteriore notorietà venendo segnalata dal circuito televisivo internazionale Euronews.
Ulteriore elemento di animazione saranno i mercatini sempre sull'acqua ( dall'8 dicembre e poi ancora il 12, il 19 e la vigilia di Natale) con le bancarelle allestite direttamente sulle barche lungo il Canale Maggiore (a fianco della via Edgardo Fogli) ricreando un'atmosfera d' altri tempi nei giochi di luce riflessi dalla laguna.  
E non poteva un autentico Villaggio di Natale che sarà allestito all'interno dell'Arena di palazzo Bellini (fino al giorno dell'Epifania): un mondo magico e incantato fatto di favole, di luci e bagliori sfavillanti con artisti di strada, burattini, animazione, laboratori creativi, un piccolo parco divertimenti con giostre...insomma in grado accontentare grandi e piccini.
Altro pilastro fondamentale delle festività sarà costituito dai momenti di spettacolo che animeranno l'intero mese di dicembre ed i primi di gennaio: in particolare segnaliamo tra le decine di eventi la suggestiva fiaccolata subacquea nel giorno di S.Stefano nelle acque del porto canale di Porto Garibaldi ed il 31 dicembre il Capodanno a Comacchio tra fuochi d'artificio, musica e cena di gala che avrà il suo fulcro alla Manifattura dei Marinati. Una kermesse alla quale aggiungere tra il 5 ed il 6 gennaio gli eventi legati all'arrivo della Befana in laguna.  
Il programma degli eventi è condiviso dal Comune di Comacchio con un ampio gruppo di lavoro che vede coinvolto anche Ascom Confcommercio. Clicca QUI per scaricarlo


Uno scatto della scorsa edizione dei presepi sull'acqua e dei materiali informativi  delle festività 2021/2022

Torna su