Per celebrare degnamente "Pane in Festa" che si terrà il 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione non c'era modo migliore che premiare i fornai più sapienti e rispettosi della tradizione. A Bondeno durante la fiera tradizionale di ottobre  si è tenuta l' ambita Coppia d'Oro 2018 (è la settima edizione) che ha visto assegnare ieri sera (13/10) la targa di miglior panificatore al Forno di Marco Coni.
La giuria tecnica presieduta da Alberto Succi della Fida Confcommercio ed esperto di riferimento della gastronomia estense ha provveduto nel corso di oltre un'ora di lavori ad esaminare sei Coppie di Pane provenienti da altrettanti panifici del bondenese: il Pane di Casari Michele, il Forno di Coni Marco, il Panificio Romagnoli, La casa del Pane di Bosi Michele, il Panificio di Loberti e Gulinati, il panificio il Porticato di Campini Laura.
Dopo aver valutato attentamente coppia per coppia ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza alla doratura al sapore solo per citarne alcuni) la giuria ha decretato la vittoria per Marco Coni.
Un'iniziativa - sotto la sapiente regia organizzativa di Eros Tartari - "Che deve continuare con questo spirito di genuino entusiasmo valorizzando un'eccellenza enogastronomica unica" ha commentato Roberto Giacomini segretario della delegazione Confcommercio di Bondeno. Nel suo saluto finale il vicesindaco Simone Saletti ha voluto sottolineare "La sinergia positiva con Confcommercio e come proprio da queste parti si continui a produrre il pane più buono al mondo". 
Nella foto in allegato da sx : il parlamentare Emanuele Cestari, il panificatore premiato Marco Coni, il vicesindaco Simone Saletti, il segretario Confcommercio Bondeno Roberto Giacomini.

Torna su