Prosegue il lavoro di Confcommercio Ferrara e di Terziario Donna nel fornire strumenti quotidiani per migliorare l'approccio alla propria difesa personale ed affrontare situazioni di di disagio e pericolo con riferimento a chi opera nel settore del commercio, turismo e servizi.
Si è svolto oggi pomeriggio (11 ottobre) al Borgo le Aie il primo seminario "Tecniche di difesa personale sul luogo di lavoro" che è organizzato e finanziato dall'Ente Bilaterale del Terziario con il supporto di Ascom Ferrara e di Terziario Donna
"Oggi forniamo tutti una serie di suggerimenti pratici  - come spiega Mauro De Marchi esperto maestro di arti marziali e già commissario di Polizia - per sapersi destreggiare di fronte a situazioni, purtroppo spesso quotidiane, nelle quali la nostra incolumità psico fisica può essere messa a dura prova. Come affrontarle? E' un questione di atteggiamento e di testa prima di tutto, poi viene l'apprendimento delle tecniche". Una ventina (il seminario aveva il numero chiuso) i partecipanti a questa prima edizione  che già rimanda ad altre analoghe quanto imminenti previste in città. Ad affiancare De Marchi, Daniela Fustini (counselor professionista in dinamiche relazionali) che ha illustrato specifiche tecniche di rilassamento propedeutiche poi all'apprendimento delle pratiche di difesa. "Confcommercio Ferrara - conclude Davide Urban direttore generale - ha già realizzato in breve tempo ben tre iniziative sul tema Sicurezza: il vademecum per le Attività commerciali,  la pubblicazione contro la violenza sulle Donne ed ora il seminario teorico pratico  per le operatrici e gli operatori del Terziario. Un tema, quello della Sicurezza,  sul quale la guardia deve restare sempre alta".

Torna su