L’Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara e la sezione centese dell’Accademia Italiana della cucina Lunedì 27 novembre alle ore 18.30, nell’ambito dell’iniziativa Happy Hour letterario, presenterà presso l’Antica Osteria da Cencio il manuale di Antonio di Benedetto “Come fare il pane” Hoepli, 2017 scritto a quattro mani con Maurizio De Pasquale; interverrà all’incontro anche Massimo Andalini, delegato della sezione centese dell’Accademia Italiana della Cucina. Sarà presente anche Massimo Manieri, coordinatore per la regione Emilia-Romagna della casa editrice Hoepli.

L’Assessore Mariacristina Barbieri considera questo evento “particolarmente intrigante, un momento di arricchimento per la nostra città. La presentazione di un libro, in questo caso di un manuale, è sempre un evento speciale, a volte magico. Ognuno ha il proprio passato personale e professionale chiuso dentro di sé come le pagine di un libro. Di Benedetto ha avuto il desiderio di renderci partecipi della sua arte.” 
"E' una grande soddisfazione poter dare un contributo di visibilità a questo nostro socio che che realizzato un'opera così  importante" commenta il presidente di Ascom Cento, Marco Amelio.Un volume tutto dedicato all'arte bianca che è l'occasione per affrontare il tema importante del futuro per il disciplinare Igp della Ciupeta: "Come Associazione - interviene il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban - crediamo che nel prossimo disciplinare non ci dovrà essere spazio per alcun riferimento a pasta surgelata e dovrà essere invece essere al massimo valorizzato il concetto della totale manualità nella sua realizzazione, espressione visiva immediata di quella tradizione antichissima che è l'essenza stessa della ciupeta che non potrà mai trasformarsi in un prodotto industriale". 

Poteva essere una promessa del calcio ed è diventato un’autorità in termini di Arte Bianca l’arte del pane: stiamo parlando di Antonio di Benedetto classe 1958 che proprio in questi giorni ha dato alle stampe il libro per la prestigiosa casa editrice milanese Hoepli “Come fare il pane”; il professionista locale è stato infatti contattato dalla casa editrice in virtù della sua preparazione e della sua competenza.

“Una passione - come confida lo stesso Antonio - nata per caso nel 1978 al seguito di un grave infortunio di gioco. Rimasi fermo in convalescenza per tre mesi, nel frattempo i miei genitori avevano acquisito un’attività commerciale e per così dire fui costretto a fare delle scelte di lavoro per dare una mano all’attività in famiglia. Da lì nacque il mio lavoro con il pane e l’arte bianca - prosegue Antonio - fu fondamentale l’incontro con un maestro dell’Associazione Panificatori di Confcommercio, Giorgio Ferriani, capace di trasmettere quello che oggi non si può trovare sui libri cioè; la passione, l’amore l’entusiasmo la competenza per questa arte antichissima e per questo cibo primordiale ed importantissimo che è il pane”. Da quell’incontro professionale sono nati una serie di corsi, iniziative di formazione professionale, che nel tempo hanno fatto sì che Antonio Di Benedetto assumesse ruoli di sempre maggiore responsabilità all’interno dell’Associazione Panificatori: Commissario esterno di esame nelle scuole professionali che si occupano di panificazione e docente all’interno di altri istituti professionali.

Conclude Di Benedetto: “Il mio vuole essere un manuale semplice e chiaro e si rivolge sia all’appassionato evoluto ma anche agli operatori proprio del settore e del mestiere, questo era lo scopo della Hoepli che per realizzare questo testo voleva una professionista concreto e capace di infarinarsi e di essere in negozio tutti i giorni a fare il pane”.

Torna su