Ritorna a grande richiesta la seconda gustosa edizione di Maiali nella Nebbia targata 2017: dopo il successo della prima iniziativa svolta d'autunno dell'anno scorso rientra oggi sulle tavole dell' intera provincia di Ferrara l'iniziativa dedicata alle carni suine con due importanti novità.
In primo luogo la distribuzione geografica: l'iniziativa ora è allargata di fatto all'intera provincia di Ferrara e coinvolge un periodo di tempo più lungo rispetto ad un solo fine settimana nel novembre 2016.
Infatti nel 2017, Maiali nella Nebbia, in partenza ufficialmente oggi (10/11) si concluderà il 3 di dicembre. Come già per la prima edizione ristoranti, trattorie e gastronomie - dislocate un po in tutti i comuni del Ferrarese - che hanno aderito si cimenteranno nella preparazione, in tutte le salse, della carni del maiale offrendo piatti particolari ed a prezzi speciali, secondo esperienze e tradizioni che variano da luogo e luogo. Il tutto sarò raccolto in una agile pubblicazione (scaricabile da web e dai social Ascom con un apposito QRcode) che conterrà i menù ponendo i golosi nell'imbarazzo della scelta.
Chiara Cavicchi sindaco di Voghiera ricorda: " Il phil rouge sulle eccellenze enogastronomiche locali che ormai unisce il Comune di Voghiera ed Ascom in un percorso strutturato ed efficace di promo valorizzazione con diverse tappe dal gemellaggio con Solomiac, all'appuntamento con Voghiera in Tavola a Maiali nella Nebbia che ha il suo lancio tradizionalmente proprio a Borgo Le Aie. Sempre con lo scopo di valorizzare la ristorazione ed in particolare quella tradizionale"
"Abbiamo pensato - spiega Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara che ha di fatto promosso e sostenuto questa iniziativa ad un progetto che diventasse più strutturale nel promo valorizzare le eccellenze tipiche di questo territorio allargandolo nella sua ampiezza territoriale e nelle realtà coinvolte dando così un momento non solo di degustazione ma anche di concreto business per i gli operatori del settore". 
Dal canto suo Alberto Succi vicepresidente regionale di Federcarni e figura storica dei macellai di Ferrara dichiara:"In questo modo diamo valore e presentiamo correttamente una carne - quella di Maiale - che sicuramente un vanto della nostra tradizione gastronomica ed è  spesso attaccata ingiustamente. E' il momento di rimettere le cose al centro e nella sua giusta dimensione". 
Maiali nella Nebbia coinvolge ovviamente anche i dettaglianti alimentari della Fida Confcommercio: "Diamo il pieno sostegno - ricorda Mauro Campi, il suo presidente provinciale  - tutto ciò che è di qualità, tutto ciò che è di valore, rappresenta un qualcosa di unico che è da salvaguardare e proporre ai palati dei ferraresi e non solo". 

E veniamo ai numeri del ...piatto

L'edizione 2017 (gustabile fino al 3 dicembre) praticamente fa il bis: si contano 38 attività di ristorazione  ai quali si aggiungono altri 30 esercizi nel settore delle gastronomie e macellerie, per un totale complessivo di 68 attività coinvolte dall'Alto al Basso Ferrarese.
La prima edizione tenuta dal 25 al 27 novembre del 2016 aveva fatto registrare tra ristoranti e gastronomie 35 attività. 
In allegato brochure iniziativa. Segui l'iniziativa su ascomfe.it  oppure Facebook Ascom Confcommercio Ferrara dove potrai trovare l'elenco aggiornato delle adesioni e dei menù proposti. 
Torna su