"Ogni giorno registriamo e raccogliamo le crescenti preoccupazioni dei nostri operatori del commercio e della ristorazione del centro storico di Cento - spiega Marco Amelio presidente Ascom Confcommercio nella città del Guercino -

che chiedono chiarezza e risposte certe sulla fine dei lavori.  Per questo ci attendiamo risposte oggi pomeriggio nell'incontro tecnico richiesto come Ascom al Comune".

"A seguito dell'incontro svoltosi ieri pomeriggio sullo stato avanzamento lavori in Centro storico a Cento riceviamo dal Comune e pubblichiamo la seguente nota"

           La Fiera e Settembre Centese si svolgeranno in centro storico.

Dall’ultima riunione tecnica con l’azienda è emersa la volontà di accelerare ulteriormente l’andamento del cantiere: saranno dunque disponibili piazzale Rocca, corso Guercino, piazza Guercino, via Matteotti, via Provenzali e il tratto di corso Guercino sino a San Lorenzo. Al primo settembre rimarrà un solo tratto ancora interessato al rifacimento della pavimentazione, che via via completata verrà riaperta al traffico pedonale, ampliando l’area transitabile in concomitanza con la Fiera.

Lo sforzo organizzativo e operativo si pone l’obiettivo di mantenere la tradizionale manifestazione nel cuore della città. Grande impegno è stato messo in campo per affrontare questa importante opera, restringendo i tempi al periodo estivo, come era stato sollecitato soprattutto dalle attività economiche, e salvaguardando le riprese del film su Ferruccio Lamborighini, il Cento Opera Fest con il grande evento dell’Aida e le cinque giornate del Cento Street Festival.

Ringraziamo cittadini ed esercenti per la collaborazione in questo periodo delicato per la vita di Cento, che ha comportato per tutti sacrifici, i quali saranno ripagati dalla restituzione di un centro storico bello e ordinato, sicuro e attrattivo come non si conosceva da diversi decenni.

Si tratta di lavori particolarmente rilevanti per la ripresa post sisma. Sono stati stanziati circa 850mila euro per la riqualificazione e la ripresa del centro cittadino, in un disegno che questa Amministrazione comunale ha voluto contemplasse non più solo piazza e corso Guercino, ma anche via Matteotti, via Provenzali, via Cremonino, via Malagodi, via Donati, via Ugo Bassi e viale Iolanda.

 

Torna su