Il decreto legislativo 25/05/2017, n. 92. entrato in vigore lo scorso 5 luglio chiarisce la nuova disciplina specifica per gli Operatori Compro Oro.

Il decreto legislativo (25/05/2017, n. 92. Disposizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro) ed entrato in vigore lo scorso 5 luglio chiarisce la nuova disciplina specifica per gli Operatori Compro Oro  con un obiettivo preciso e chiaro: realizzare un forte contrasto ai fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo derivanti dalla compravendita degli oggetti in oro e dei preziosi usati.

Il Decreto Legislativo, oltre a contemplare gli Operatori che esercitano in via esclusiva il commercio dei preziosi usati , riguarda anche quegli operatori  che si dedicano all’attività in questione in via secondaria rispetto alla principale; pertanto, tra i soggetti obbligati rientrano dunque gli operatori Compro Oro, i Gioiellieri ed altri intermediari del commercio, nonché gli Operatori Professionali in Oro.

Ecco gli adempimenti principali ai quali adeguarsi:

  •  iscrizione al Registro degli Operatori Oro presso l’Organismo agenti mediatori creditizi  (OAM) 

(Per poter istituire il registro sarà tuttavia necessario attendere l’emanazione del  decreto ministeriale previsto dalla normativa, che dovrà essere emanato entro mesi tre dalla data di entrata in vigore del presente decreto);

  •  obbligo di identificazione della clientela;
  •  obbligo di conservazione dei documenti;
  •  tenuta del conto corrente dedicato alle sole operazioni di compro oro/preziosi;
  •  segnalazione all’Unità di Informazione Finanziaria delle operazioni sospette;
  •  limite al contante fisso di € 500,00=

Tutti gi operatori obbligati dovranno adeguarsi al rispetto delle nuove misure ivi incluso l’assoggettamento a sanzioni amministrative e penali contemplate dalla legge per le violazioni specifiche degli obblighi trasgrediti.   

- Omessa identificazione sanzione amministrative pecuniaria da  1.000= euro a 10.000= euro;

- Omessa o tardiva segnalazione di operazione sospetta sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000= euro a 50.000= euro.

Per informazioni: Ufficio Amministrativo-Licenze. Rif. Mauro Draghi (0532.234205)

Torna su