Al Vinitaly di Verona premiati 36 nuovi ’Ambasciatori dei vini dell’Emilia-Romagna’. Tra questi, sono 3 i gestori di locali della provincia di Ferrara cui è andato il prestigioso riconoscimento.

Al Vinitaly di Verona premiati 36 nuovi ’Ambasciatori dei vini dell’Emilia-Romagna’. Tra questi, sono 3 i gestori di locali della provincia di Ferrara cui è andato il prestigioso riconoscimento. Inserito nel progetto ‘Carta Canta’, che vede alleati ristoratori e produttori, il concorso, organizzato da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Enologica e FIPE-Confcommercio Emilia-Romagna, ha premiato le Carte dei vini che proponevano un assortimento qualificato di etichette regionali, riconoscendo l’impegno di chi crede nelle tipicità del territorio. In questa cornice rientra dunque il titolo di ‘ambasciatore’, di fatto una sorta di marchio di qualità, conferito in particolare, per la selezione ferrarese, al ristorante Dogana (Ferrara), al ristorante L’Antico Giardino (Ravalle), e alla trattoria La Rosa (S. Agostino). “Carta Canta è un progetto che condividiamo in quanto rappresenta un modo bello, nuovo e serie di promozione dell’enologia regionale – afferma Matteo Musacci, presidente regionale e provinciale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (Fipe) –. Il coinvolgimento degli operatori del settore dei pubblici esercizi in questo cammino di consapevolezza delle potenzialità dei vini emiliano romagnoli non è nuovo. È importante riconoscerlo, premiando chi lavora in questa direzione, ed è allo stesso tempo un segnale per gli altri ristoratori perché seguano questa impostazione”.

Nella foto in allegato: il presidente regionale FIPE, Matteo Musacci (a sinistra), e il presidente di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Pierluigi Sciolette (al microfono).

Torna su