Ha compiuto un anno,  l’8 marzo scorso, il progetto "Una Scatola di Libri", ideato e promosso dall'Assessorato alla Cultura,  dalla Biblioteca Comunale “F.L.Bertoldi” in coprogettazione con Ascom Confcommercio Argenta e che ha coinvolto ben sessantasei esercizi commerciali nell'intero territorio comunale argentano.

Ha compiuto un anno,  l’8 marzo scorso, il progetto "Una Scatola di Libri", ideato e promosso dall'Assessorato alla Cultura,  dalla Biblioteca Comunale “F.L.Bertoldi” in coprogettazione con Ascom Confcommercio Argenta e che ha coinvolto ben sessantasei esercizi commerciali nell'intero territorio comunale argentano. Si tratta di un’iniziativa di promozione e diffusione della lettura legata al percorso  di Servizio Civile Regionale del biennio 2015/2017. E' dunque tempo di bilanci e nelle prossime settimane i volontari in Servizio Civile operanti presso la Biblioteca, visiteranno gli esercizi che hanno aderito al progetto intervistando i titolari circa il grado di  soddisfazione per l’iniziativa e le eventuali proposte di miglioramento, e consegnando nuove scatole anche a coloro che desiderino aderire per la prima volta.
L’idea alla base di "Una Scatola di Libri" è quella di raggiungere il potenziale lettore all’esterno della biblioteca,  anche nelle frazioni più lontane dal capoluogo, promuovendo la lettura come strumento di crescita personale e civile per una cittadinanza più attiva e consapevole del proprio valore culturale.
I negozi che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto una (o più) scatola-scaffale contenente volumi di vario genere, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per ragazzi ai manuali, entrati in possesso della biblioteca di Argenta a seguito di donazioni da parte di privati o interventi di revisione e scarto di documenti della biblioteca stessa (doppie copie): tali volumi sono stati messi a disposizione dei clienti per una lettura veloce nell’attesa del proprio turno (dal medico ad esempio...) o per un prestito a domicilio.L’iniziativa Una scatola di libri è fortemente sostenuta dall’idea di rendere il tempo “morto” che le persone hanno a disposizione  un tempo di qualità, ed ovviamente in compagnia di un buon libro.
Nella foto un momento della distribuzione delle scatole libri ad una commerciante da parte del presidente Ascom Argenta, Tonino Natali.

Torna su