Per il solo periodo natalizio che va dal 24 novembre al 9 gennaio, è possibile mettere decori senza alcuna autorizzazione da parte del Comune di Ferrara purché  vengano rispettati i termini del Regolamento di Polizia Urbana (in allegato stralcio) 

 

Art. 4 (Regolamento di Polizia Urbana della città di Ferrara approvato con delibera di giunta n. 38976/2017 del 04/04/2017)

 

.....” Non sono necessarie autorizzazioni per effettuare le tradizionali occupazioni temporanee delle festività natalizie, nel periodo corrente dall’ultima domenica di novembre al 9 gennaio dell’anno seguente, con l’esposizione di addobbi, frasche, piante in vaso, luminarie sulle vetrine, fiori, festoni e simili, purché non attraversanti spazi aerei sui luoghi di pubblico transito e a condizione che siano collocati:
 

  1. a) ad altezza non inferiore a m. 2,30, in aderenza a muri, porte o vetrine ed ivi ancorati saldamente, onde evitarne il distacco o il rovesciamento anche in caso di vento forte;
  2. b) in modo da non nascondere targhe indicanti le vie, segnali stradali, semafori e da non causare abbagliamenti;
  3. c) lasciando libero il marciapiedi per una larghezza non inferiore a m. 2 e, comunque, non ostacolando il transito alle persone con difficoltà motorie......”

 

Il regolamento non contempla, come si legge,  il “tappeto rosso”: quindi l'applicazione di moquette, anche  per il solo periodo natalizio, richiede l'autorizzazione del Comune (almeno 30 gg prima della sua esposizione), allegando con chiarezza la tipologia del tessuto e la sua dimensione.

Torna su