Il Decreto Legislativo n. 194 del 19/11/2008, entrato in vigore il 12/12/2008, stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per verificare la conformità in materia di sicurezza alimentare.

Gli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.), soggetti ai controlli sanitari ufficiali (ai sensi del regolamento CE 882/2004) devono pagare una tariffa annua prevista nell’allegato A del decreto stesso, integrato dalla Legge 189/2012 “Decreto Balduzzi” che ha chiarito che sono esclusi dal pagamento gli imprenditori agricoli per l'esercizio delle attività  di cui all'articolo 2135 del Codice Civile.
L'esclusione si applica per le attività di cui all'allegato A, Sezione 8, qualora non siano superati i quantitativi produttivi indicati in detta sezione (FASCIE PRODUTTIVE A e B) mentre gli imprenditori agricoli sono tenuti al pagamento se ricadono nella FASCIA C della sezione 6.

Tutti gli O.S.A. interessati sono invitati a provvedere al pagamento, all’Azienda USL di Ferrara degli importi relativi alla categoria di appartenenza,  entro il 31 Gennaio 2020.

Ecco alcune informazioni utili sulle modalità di calcolo e pagamento dell’importo.

CHI DEVE PAGARE
Le imprese del settore alimentare con attività prevalente all’ingrosso, quella cioè il cui fatturato come vendita all’ingrosso supera il 50% dell’intero fatturato.


COME DETERMINARE LA SOMMA

Per gli O.S.A. afferenti alle sezioni 1-2-3-4-5-7, l’U.O. Attività Veterinarie provvede a comunicare ai singoli interessati l’ammontare della somma dovuta, consegnando agli stessi la bolletta per il relativo pagamento.


SEZIONE 6.  Gli Operatori, con stabilimenti e attività prevalente all’ingrosso, dei seguenti settori (vedi tabellaALLEGATO A sezione 6 allegata):

Prodotti e preparazioni di carne; Latte trattato termicamente e prodotti lattieri (nei casi che non rientrano nella  sezione 4);  Ovoprodotti; Centri imballaggio uova;  Miele;  Molluschi bivalvi vivi;  Cosce di  rana e lumache; Grassi fusi di origine animale e ciccioli; Stomaci, vesciche e budella; Gelatina e collagene; Centri di cottura; Acque minerali e bevande analcoliche; Integratori alimentari e prodotti dietetici; Prodotti di quarta e quinta gamma; Molini, pastifici, panifici e prodotti da forno; Pasticcerie; Produzione surgelati; Conserve vegetali frutta secca e spezie; Alimenti vegetali non considerati altrove; Vino e bevande alcoliche; Produzione ed imbottigliamento olii; Caffè e the; Cioccolato e prodotti a base di latte ottenuti da materia prima trasformata; Additivi e coloranti alimentari; Operatori del settore alimentari operanti in mercati generali e del settore ortofrutticoli freschi; Depositi alimentari; Depositi alimentari per prodotti in regime di freddo e piattaforme di Distribuzione; Stabilimenti di lavorazione del risone e del riso; devono effettuare il pagamento della somma sulla base della fascia di appartenenza provvedendo, solo in caso di nuova attività o mutata situazione produttiva, a compilare l'autodichiarazione (Allegato 1) e a trasmetterla al   Dipartimento Sanità  Pubblica   dell’Azienda USL  –  via  F.  Beretta  7,  Ferrara,  via  mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o consegnata a mano in Via Fausto Beretta, 7 – Ferrara – ufficio protocollo.


CALCOLO DELL’IMPORTO DA PAGARE

Individuata la tipologia di stabilimento e la fascia produttiva si deve effettuare la seguente operazione:
gli importi corrispondenti alla fascia di appartenenza andranno maggiorati del 20% (in base al comma 1 dell’art. 11 del D.lgs 194/08) e ancora di 0,5 % (ai sensi del comma 4 dello stesso articolo).
All’importo così ottenuto andrà aggiunta l’imposta di bollo di € 2.

 

Tariffe annue

forfettarie

Aumento del 20%
ai sensi del c. 4 art.
11 D.lgs 194/08
Aumento del 0,5%
ai sensi del c.1 art.
11 D.lgs 194/08    
Totale

Imposta

di bollo

Somma

da versare

Fascia A 400 80 2 482 2 484
Fascia B 800 160 4 964 2 966
Fascia C 1500 300 7,5 1807,50 2

1809,50


MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento che dovrà necessariamente indicare i seguenti  campi obbligatori:

RAGIONE SOCIALE;

INDIRIZZO

C.F./P.IVA


può essere fatto tramite:

1)  conto corrente postale n. 10438448 intestato a Azienda USL di Ferrara – servizio tesoreria indicando nella causale:

D.lgs 194/08”- ANNO 2020 U.O. IAN, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione;
D.lgs 194/08”- ANNO 2020 U.O. DIREZIONE ATTIVITA’ VETERINARIE nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti di Origine Animale;

2)   bonifico bancario a favore di ISTITUTO DI CREDITO INTESA SAN PAOLO S.P.A. SEDE AGENZIA: Via Rizzoli 5, -   Bologna – Tesoreria dell’Azienda USL - NUMERO CONTO: 100000046060 - COORDINATE IBAN: IT 12 Y 03069 02477 100000046060, specificando anche in questo caso nella causale:

D.lgs 194/08”- ANNO 2020 U.O. IAN, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione;
D.lgs 194/08”- ANNO 2020 U.O. DIREZIONE ATTIVITA’ VETERINARIE, nel caso in cui il pagamento sia riferito a attività soggetta a controllo da parte dell’U.O. Attività Veterinarie.

Per le attività soggette a controllo da parte dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione, la ricevuta di pagamento dovrà essere recapitata al Dipartimento di Sanità Pubblica sito in via F. Beretta, 7 – 44121
Ferrara in uno dei seguenti modi:

-    consegnata a mano in Via Fausto Beretta, 7 – Ferrara – ufficio protocollo;
-    trasmessa per posta al seguente indirizzo: Dipartimento di Sanità Pubblica – via Fausto Beretta,  7 – 44121 Ferrara;
-    a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
-    a mezzo PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Per le attività soggette a controllo da parte dell’U.O. Attività Veterinarie, la ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata al veterinario incaricato del controllo ufficiale presso lo stabilimento.

COSA ACCADE IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DELLA TARIFFA ENTRO LA SCADENZA DEL 31
GENNAIO 2020.

In caso di mancato o incompleto pagamento della tariffa da parte degli OSA nei tempi previsti dalla normativa si applicano le procedure per la riscossione coattiva e la maggiorazione dell’importo del 30% oltre gli interessi maturati nella misura legale (art. 10 comma 6 D.Lgs 194/08) calcolati sull’imponibile.

ALLEGATI:

-    tabella ALLEGATO A – SEZIONE 6
-    allegato 1 AUTODICHIARAZIONE



PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI CONTATTARE L’UFFICIO AMBIENTE E SICUREZZA Tel. 0532-234206 mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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