"Un riconoscimento che ci stimola a fare sempre di più è sempre meglio sui temi sociali e in particolare della promozione di una cultura del rispetto autentico. Un grazie all'Arma che dei Carabinieri che ci ha voluto come partner in questo progetto" così Giulio Felloni vicepresidente vicario della Confcommercio Emilia Romagna e presidente provinciale di Ascom Ferrara. L'associazione di riferimento del Terziario che ha la sua sede in via Baruffaldi ha avuto un importante riconoscimento oggi (06/12) a Reggio Emilia  nell'ambito del premio Er.Si  Innovatori Responsabili, voluto dalla regione Emilia Romagna che in questo modo segnala e promuove le esperienze più significative realizzate dalle mondo delle imprese e delle associazioni di categorie rispetto ad uno sviluppo assolutamente Responsabile e Sostenibile.
Il  premio - nella categoria GED Gender Equality and Diversity  è stato consegnato da Roberta Mori presidente della Commissione per la Parità ed i diritti delle Persone nelle mani del presidente Felloni, del colonnello Andrea Desideri, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Ferrara e di Federica Sandri, referente provinciale di Terziario Donna.
Il progetto "Stop alla violenza sulle Donne" - lanciato dall'Arma dei Carabinieri e che ha visto la collaborazione di Ascom e Terziario Donna - ha visto la realizzazione di testi e di un'immagine grafica ad hoc. Successivamente si è svolta in maniera congiunta la presentazione e la promozione in città e provincia, ad agosto scorso, in particolare nei negozi, oltre che primariamente nei comandi e nelle stazioni dell'Arma provinciale.  E proprio il colonnello Andrea Desideri, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri a Ferrara che si è fatto promotore di questa iniziativa a livello locale commenta: "Desidero innanzitutto ringraziare, attraverso i Presidenti Felloni e Sandri, rispettivamente Ascom e Terziario Donna di Ferrara per la sensibilità che hanno dimostrato nell’accogliere, senza indugi, la proposta dell’Arma dei Carabinieri di realizzare l’opuscolo che oggi viene premiato. Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che sprona ulteriormente, laddove anche ce ne fosse bisogno, la coscienza della collettività nonché l’azione di tutta l’Arma sul territorio nazionale e, nello specifico, dei Carabinieri sulla provincia di Ferrara e di tutti gli appartenenti all’ Istituzione. Questo riconoscimento premia la dedizione di tutti i Carabinieri impegnati quotidianamente a fronteggiare e contrastare, anche nei piccoli centri di tutto il territorio nazionale, il fenomeno della “violenza contro le donne”.
"Con questa pubblicazione abbiamo voluto - aggiunge Felloni  - dare un segnale importante per dire che la nostra associazione rappresenta un punto focale non solo per l'economia ma anche di un ampia attenzione per il sociale. Nel 2017 abbiamo realizzato un apposita pubblicazione riguardante la prevenzione della microcriminalità; un lavoro per la sicurezza tout court proseguita anche quest'anno con questa pubblicazione ed ancora poche settimane fa la realizzazione di alcuni seminari di autodifesa per per le commesse e che prseguiremo nel futuro".  
Un lavoro "di grande impegno  sociale e di soddisfazione - conclude la Sandri - perché diamo un segnale concreto alle Donne che è possibile reagire alla violenza e far sentire la nostra voce".
Un lavoro d'insieme che va nella direzione di promuovere a tutti i livelli, Pubblico e Privato (nel reciproco rispetto dei ruoli e delle competenze) una cultura di sensibilità e rispetto che veda nella informazione, nella prevenzione ed in un'azione sempre più mirata ed incisiva azione una protezione efficace contro ogni forma di violenza. 

Torna su