Due i percorsi (uno est e l'altro ovest) che utilizzeranno comunque le fermate urbane standard già esistenti: il primo, l' est (servito da tre navette ogni ora, partenza dal 17 novembre per un totale di km, 4,35 con con tempo totale intorno ai 20 minuti) che ha il capolinea nella zona di Largo Castello, si snoderà lungo Ercole d'Este, porta Mare, Rampari San Rocco, corso Giovecca e scarico presso la chiesa dei Teatini e poi arrivo al capolinea.

 

Il secondo, ovest, (con partenza dall'8 dicembre per un anello di 7,2 km servito da due navette ogni ora con un tempo di percorrenza intorno ai 30 minuti) con partenza dal parcheggio di via del Lavoro, percorso sul nuovo ponte, e fermate al parcheggio di Ingegneria e successiva al Darsena City e scarico all'angolo di di piazza Travaglio e ritorno al capolinea lungo via Darsena.

 

I mezzi, pienamente accessibili, hanno 18 posti a sedere ed un totale di 58 in piedi, e sono gli stessi utilizzati sulla linea 2. Un servizio integrativo e non sostitutivo del servizio pubblico. "Fin da quando il centro storico era rimasto appiedato - ricorda il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni - avevamo segnalato la possibilità di dare una riposta alternativa ai mezzi tradizionali con un servizio di bus navette dal basso impatto ambientale ed accessibili a tutte le categorie sociali. Con Navetta Shopping cerchiamo di dare una risposta nei fatti oltre che tempestiva a tutti quanti vorranno recarsi in centro e che non dovranno pagare nemmeno un €uro per usufruire del trasporto e del parcheggio. Ci siamo fatti carico responsabilmente di un'esigenza di Ferrara ed abbiamo voluto dare un primo segnale di attenzione a questa nostra città. E' un test alla prima edizione e dunque perfettibile".

 

Navetta Shopping, con il patrocinio della Camera di Commercio, è reso possibile dall'intervento economico di alcuni sponsors privati: Carisbo, Coin, Comitato Commercianti del Centro Storico, Bar Pasticceria Duca d'Este, Caffè Pasticceria del Corso, Felloni Abbigliamento, Ferrara in Centro (associazione temporanea d'impresa), Iscom Group, La Bottega del Pane, Leon d'Oro Ferrara, L'Oca Giuliva Cucina e Cantina, Mc Donald's Ferrara, Multicopia arredaufficio, Ottica la Lente, Progetto Casa Immobiliare, Segreto International Fashion Brands, Stoneline, Vitaldent Centri Odontoiatrici.

 

"Partendo da questa esigenza particolarmente sentita abbiamo voluto - aggiunge il direttore generale Davide Urban - mettere in cantiere questo progetto che vede il supporto prezioso dei privati ad un idea semplice quanto efficace per realizzare quel centro storico, aperto, raggiungibile e fruibile che tutti chiedono. Un'idea che abbiamo realizzato con una concreta sinergia tra soggetti diversi ma con un obiettivo condiviso. Il percorso si sviluppa di fatto su due direttrici la est ed la ovest: due anelli che permettono di raccogliere utenti dalla immediata periferia ed assicurare un contatto efficace con il centro storico, cuore pulsante di Ferrara. Vorrei sottolineare che questo servizio è di supporto al centro commerciale naturale del centro. Peraltro sulle navette saranno presente delle hostess che distribuiranno coupons per accedere a vantaggiose promozione nei negozi". Dal canto suo il Comune interviene con l'assessore alla Mobilità Aldo Modonesi che commenta "con questo servizio di parcheggi e navette gratuite, sperimentiamo un'importante collaborazione, tra ente locale e associazione di categoria, al fine di migliorare la fruibilità e l'accesso al centro storico e ai suoi esercizi commerciali. Un ringraziamento da parte nostra va ad AMI e FerraraTua, partner attivi del progetto. E all'Università di Ferrara e all'azienda Ospedaliera che hanno straordinariamente messo a disposizione del progetto i loro parcheggi. Appena terminati i lavori di consolidamento della Torre della Vittoria e di Palazzo Muncipale, la linea 11 potrà rientrare in centro". Sui dettagli operativi del progetto poi sono intervenuti Giuseppe Ruzziconi (presidente AMI), Lucio Catozzo (direttore Ferrara TUA).

 

Ascom Confocommercio ritiene di avere dato un contributo concreto alla città ed alla sua fruibilità in un momento complesso ma nel quale è assolutamente mantenere in essere servizi ed opportunità per la ripresa e sviluppo.

 

fotoBusnavetta

 

Nella foto da sx Urban, Modonesi, Felloni.

 

Per info su percorsi e orari clicca QUI'

Torna su