Il 21 marzo è  la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, da due anni riconosciuta per legge.
L’iniziativa nasce nel 1996  ad opera di Libera, Nomi e numeri contro le mafie, l’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti,  che attraverso la Giornata e le altre iniziative di Libera Memoria si occupa sia di mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti delle mafie sia di camminare al fianco dei loro familiari, organizzando momenti di confronto e formazione.
Si svolgerà a Padova la manifestazione nazionale della XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che  rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. La giornata è promossa da Libera, Avviso Pubblico in collaborazione con  la Rai - Responsabilità sociale e sotto l'Alto Patronato del Presidente de la Repubblica. "Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale" è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Durante la giornata saranno letti a Padova, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia  i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere. L’obiettivo di realizzare iniziative in molti luoghi contemporaneamente è finalizzato a rendere più ampia la partecipazione, e valorizzare più luoghi e città, con un ricordo e una denuncia.
Obiettivi e attività  pienamente condivisibili e coerenti con quelli che Confcommercio persegue e attua per la diffusione della cultura della legalità ed il contrasto ad ogni forma di criminalità (come il sostegno al Premio Libero Grassi, al Premio Giorgio Ambrosoli all’integrità, responsabilità e professionalità, a Trame, Festival dei libri sulle mafie, etc.).
Per tale motivo Confcommercio ha deciso, come già lo scorso anno,  di promuovere la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Confcommercio nazionale sarà presente a Padova, con la presidente Anna Lapini, componente di giunta incaricata per la legalità e la sicurezza, che parteciperà al corteo insieme alla delegazione di Confcommercio Ascom Padova e di altre associazioni del Nord est.
Molte associazioni territoriali di Confcommercio,  dal Piemonte all’Emilia Romagna, alla  Sicilia hanno aderito confluendo nelle altre manifestazioni di Libera nelle diverse “piazze regionali”,   organizzando momenti dedicati alla lettura dei nomi, o  seguendo in collegamento streaming, dalle ore 11 del 21 marzo dal sito di Libera ( www.libera.it )  l’intero evento. Sulle pagine facebook dei coordinamenti regionali di Libera tutte le informazioni e i dettagli degli eventi nelle “piazze” regionali.
Il programma degli eventi di Padova
http://www.libera.it/schede-727-padova_piazza_principale_della_giornata_della_memoria_e_dell_impegno

Torna su