Si terrà giovedì prossimo (23.02) a partire dalle ore 15 negli spazi degli Imbarcaderi del Castello Estense il convegno tecnico "Antiriciclaggio: obblighi da adempiere e verifiche. Come organizzare al meglio la propria struttura". 

L'appuntamento dedicato espressamente all'aggiornamento degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi è promosso da Ascom e Fimaa Confcommercio e prevede l'intervento di Santino Taverna, presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari di Confcommercio che presenterà le attività federative in essere, la situazione del mercato immobiliare ed il ruolo degli agenti stessi alla luce delle nuove sfide e degli scenari economici.

"Oggi l'agente immobiliare è sempre più un vero e proprio consulente  - evidenzia Marco Amelio presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara -  capace di assistere ed accompagnare le parti in ogni sua fase fino alla conclusione della compravendita. Abbiamo lavorato come Associazione nell'ambito di una "lettura" più ampia ed articolata del tessuto urbanistico ed avanzando inoltre una serie di proposte per stimolare la rigenerazione - del centro storico e del forese - attraverso bandi che possano intervenire su comparti a rischio degrado".

Il convegno - moderato da Davide Urban, direttore generale di Ascom - vedrà il saluto di Cristina Boni, presidente provinciale di Fimaa Ferrara che considera: "Con questo seminario vogliamo dare sempre più forza e rappresentatività ai nostri associati che sono protagonisti di un lavoro sempre più prezioso e nel contempo carico di responsabilità".

A seguire si entrerà nel vivo con la trattazione del tema dell'Antiriciclaggio e degli obblighi e verifiche di settore da effettuare: sono previste le relazioni di Daniele Mammani, legale di Fimaa Italia, e del tenente Giorgio Musiu del nucleo di polizia economica finanziaria della Guardia di Finanza di Ferrara.

Il seminario - supportato da Unoenergy società che si occupa di luce, gas ed energie rinnovabili - terminerà con un'ampia fase di domande e risposte.

Torna su