"Delta Meeting: allungare la stagione turistica. Opportunità per il turismo"
Un appuntamento dal quale far uscire un vero e proprio "manifesto" di proposte operative per il turismo in quell'ampia area nella quale insiste il suggestivo Delta del Po.
"Si tratta del primo appuntamento che la commissione Turismo che abbiamo voluto all'interno di Ascom Confcommercio Ferrara ha proposto sul territorio del Delta - spiega il presidente provinciale Marco Amelio -. Intendiamo realizzare azioni condivise che già dalla primavera del 2023 possano comportare un allungamento della stagione turistica portandola ad almeno 180 giorni. Abbiamo condiviso nelle settimane scorse con gli operatori alcune proposte concrete: calendario unico degli eventi oltre che puntare su un allargamento della loro tipologia: ambiente, sport, musica ed enogastronomia, con un percorso di coinvolgimento che rappresenta esso stesso un elemento efficace di novità. Il turismo è una leva importante su tutto il territorio per far ripartire l'economia ed i dati lo dimostrano".  L'evento - il 2 dicembre (venerdì) a partire dalle ore 10 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio - servirà a focalizzare strategie ma sopratutto interventi pratici e condivisi su un ampia area che comprende i comuni dell'area deltizia, proprio per coinvolgere in modo forte le Istituzioni. L'evento nasce con il coinvolgimento diretto di Banca Centro Emilia che interverrà con il suo presidente ed il suo direttore, rispettivamente Giuseppe Accorsi e Giovanni Govoni.
"Come banca locale  - spiega dal canto suo il presidente Accorsi  - non possiamo che partecipare attivamente allo sviluppo di nuove opportunità per valorizzare il territorio e le sue risorse. E’ nostra precisa missione statutaria, ma ancor di più nostra volontà favorire lo sviluppo socio economico del territorio che qui si traduce anche nell’ampliamento delle proposte turistiche. Accompagneremo negli investimenti, qualora ce ne siano i presupposti, le attività commerciali di questo territorio che rappresenta per la nostra banca un’area di operatività strategica alla quale abbiamo dedicato proposte e convenzioni specifiche in considerazione del tipo di business"
L'apertura dei lavori sarà da parte del presidente provinciale Ascom, Marco Amelio. Poi i saluti istituzionali con l'assessore regionale al commercio, turismo, trasporti, infrastrutture e mobilità Andrea Corsini, cui seguiranno il presidente Giuseppe Accorsi (BCE) ed Aida Morelli, presidente del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.
Poi si entrerà nel vivo degli interventi tecnici sul focus della giornata: dunque Gianfranco Vitali (coordinatore della cabina di regia di Destinazione Turistica Romagna), Stefano Dall'Aglio (direttore di Econstat) ed infine il tema dell'accessibilità con Roberto Vitali (presidente di Village For All). Del ruolo del credito come partner per lo sviluppo di impresa parlerà il direttore Giovanni Govoni (Banca Centro Emilia). Seguiranno quindi alcune importanti testimonianze di impresa.
A tirare le fila degli interventi e delle proposte scaturite sarà Chiara Astolfi, direttrice di Destinazione Turistica Romagna. A moderare il parterre di relatori sarà Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara. Con l'intenzione di coinvolgere sodalizi pubblici e privati si spiega la collaborazione con il Rotary Club di Comacchio - Codigoro - Terre Pomposiane.

L'evento si concluderà intorno alle ore 13.  Per info ed iscrizioni è possibile telefonare allo 0532.234212 od inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su