Informare per formare: proseguono i seminari in collaborazione tra Ascom Confcommercio e l'Azienda ASL sulla prevenzione della Legionella che si terrà giovedì prossimo (6 ottobre, a partire dalle ore 15.00) nella sala conferenze all'Holiday Village Florenz (viale Alpi Orientali 199 - Lido degli Scacchi).

Al centro dell'incontro tecnico e riservato agli operatori del settore ricettivo come affrontare e prevenire un nemico invisibile quanto insidioso: appunto la Legionella.
 
"Proseguiamo la collaborazione con l'ASL per dare un supporto operativo agli operatori del ricettivo  - spiegano da Ascom Confcommercio Ferrara - seguendo la logica di informare per formare. Questi seminari, il primo fu svolto a luglio scorso in città,  consentono di acquisire gli strumenti per affrontare e prevenire con consapevolezza le eventuali situazioni che si potessero creare. Si tratta di una collaborazione importante che intendiamo potenziare anche per il futuro sempre in chiave formativa".  

La scaletta del seminario - con gli interventi del personale medico e tecnico ASL - prevede dopo un'introduzione sul batterio, l'analisi della normativa in Italia. Il pomeriggio poi analizzerà i punti a rischio all'interno delle strutture ricettive ed ancora come formulare in autonomia un sistema di verifica ed il quadro degli interventi correttivi. Lo scopo è “accompagnare” gli operatori del settore nella  formulazione di un manuale di autocontrollo che permetta agli albergatori una corretta gestione degli interventi preventivi.

Torna su