E  siamo al quattordicesimo traguardo: sabato 10 e domenica 11 settembre è il momento dell'edizione 2022 della manifestazione "AutoMoto Storiche in Centro Storico" a Ferrara che raccoglierà 130  vetture (dagli anni '30 fino agli anni '90), in rappresentanza di numerosi marchi internazionali - dalla mitica Topolino alle auto da sogno di Ferrari e Lamborghini - in esposizione dalle ore 14.30 di sabato nel salotto del centro storico della città estense.

Esposizione che verrà completata in serata dalle ore 18,00 dalla tradizionale parata delle auto e delle moto attorno al Listone.
 
A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale il Sindaco Alan Fabbri che ha voluto sottolineare : ""Storia e mito dell'automobilismo tornano a Ferrara con questa nuova edizione di Auto Moto Storiche, segnando quest'anno anche una ricorrenza speciale, i 35 anni dell'Officina Ferrarese, a cui vanno i nostri migliori auguri.  Ringrazio Riccardo Zavatti, la sua squadra, Ospitalità Estense, Ascom e Unicef per la costanza e l'impegno con cui portano avanti questa - e altre - manifestazioni utilissime non solo come occasione per vivere Ferrara, ma anche per ricordare che Ferrara e il suo territorio sono stati protagonisti della grande storia dei motori - penso a Bugatti e Lamborghini - e meritano, lo diciamo da sempre, un posto e una giusta collocazione nella motor valley emiliana".

 "Questa edizione  l 'abbiamo fatta  coincidere con i festeggiamenti del 35 anniversario della fondazione del Club - sottolinea Riccardo Zavatti, Presidente del Club Officina Ferrarese  del Motorismo Storico  - nel 1986 siamo partiti da 10 appassionati per poi anno dopo anno  diventare uno fra i piu' importanti  Club d'Italia ,  come numero di soci che fama ,  conquistata grazie alle numerose e prestigiose manifestazioni realizzate sui nostri territori. Tali iniziative sono uno straordinario veicolo di promozione  della nostra città in quanto il " Motorismo Storico " si abbina perfettamente  " al bello " che sia indistintamente Arte, Cultura ed Enogastronomia". Durante la manifestazione abbiamo previsto un importante spazio per la  solidarietà , in quanto domenica in piazza Trento e Trieste organizzeremo il " Gran Premio Unicef ".

Tra i partners storici della manifestazione, Ascom Confcommercio Ferrara che dichiara con il suo Presidente provinciale Marco Amelio: "Turismo e tradizione motoristica si mescolano in questo appuntamento prestigioso che tra l'altro coincide con i 35 anni di attività del Club Officina Ferrarese. Eventi come questo sono un ottimo volano per l'intera filiera commerciale e turistica e si inseriscono perfettamente nell'ambito della Motor Valley che è un ulteriore elemento di eccellenza e richiamo e che ha delle precise radici nel nostro territorio: si pensi alla nascita del marchio "Bugatti" ed a Ferruccio Lamborghini" . Un fine settimana che "Rappresenta un evento di spessore consolidato   - aggiunge Matteo Musacci, Presidente provinciale di Fipe Confcommercio intervenuto in conferenza - per valorizzare ulteriormente il centro storico della nostra città, il suo tessuto di vicinato composto di negozi, bar e ristoranti e delle eccellenze indiscutibili che essi rappresentano in termini di cortesia, passione e professionalità". "Una manifestazione - ha ripreso Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio "importantissima perché fornisce visibilità, opportunità e flussi di visitatori alle attività di vicinato che stanno vivendo momenti complessi di fronte a costi energetici insostenibili e non prevedibili".  
Dal canto suo Filippo Orlandini - fondatore di Ospitalità Estense - aggiunge: "Un edizione particolarmente ricca che vede il ritorno per l'appunto del Mini Gran Premio Unicef dedicato ai più piccoli (dai 4 ai 9 anni) su automobiline a pedali sul Listone: domenica dalle ore 10 le qualifiche e poi la gara vera propria dalle 15.00. L'edizione in arrivo vedrà la possibilità di partecipare al concorso fotografico (info su automotostoricheferrara.it) e di condividere i propri scatti sui Social #automotostorichefe2022".


XIV edizione di "Automotostoriche in Centro Storico" a Ferrara


Promosso da Officina Ferrarese, Ospitalità Estense
Patrocinio del Comune di Ferrara
Supporto di Ascom Confcommercio Ferrara
 
Sabato 10.09
ore 14,30 Auto, Moto e Trattori d'epoca in Centro Storico
ore 18,00 Sfilata di Auto e Moto in piazza Trento Trieste
              
Domenica 11.09
ore 9.00 Trattori d'epoca in piazza Castello
ore 10 Mini Gran Premio Unicef - qualifiche (per i più piccini) - piazza Trento Trieste  
ore 15 Mini Gran Premio Unicef - gara - piazza Trento Trieste  
 
 
nella foto da sx Carlo Grelewski (vicepresidente Officina Ferrarese), Filippo Orlandini (presidente Ospitalità Estense), Riccardo Maiarelli (past president Officina Ferrarese), Alan Fabbri (sindaco di Ferrara), Riccardo Zavatti (presidente Officina Ferrarese), Matteo Musacci (presidente provinciale Fipe Confcommercio Ferrara), Davide Urban (direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara).

Torna su