RISTORAZIONE, FIPE CONFCOMMERCIO LANCIA IL TALENT DAY il 12.05 A FERRARA

Fare rete. È questa la parola d’ordine alla base dei Fipe Talent Day, gli appuntamenti organizzati dalla Federazione italiana dei Pubblici Esercizi per favorire l’incrocio tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all’occupazione nel mondo della ristorazione che il prossimo 12 maggio (giovedì) alle ore 9,00 farà tappa a Ferrara nella sede dell'Istituto "Vergani Navarra" (in via Sogari, 3).  

"La giornata del Talent Day è un segnale molto importante - commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio - che vede il mondo del Lavoro sempre più in collaborazione a quello dell'Istruzione. E' infatti necessario capire gli scenari futuri che si realizzino nel post scuola: il nostro territorio, la città hanno un loro focus sul Turismo e sicuramente rappresentano un valore aggiunto in grado di contribuire in modo significativo alla crescita del Pil provinciale. Il 12 maggio rappresenta un passaggio di rilievo in una strategia di potenziamento futuro della nostra offerta turistica"

Ad illustrare l'appuntamento - in collaborazione tra Fipe, Ascom e Iscom - è Matteo Musacci, vice presidente nazionale e presidente di Fipe Ferrara: "Si tratta di una prima risposta che come Fipe vogliamo dare ad una cronica quanto urgente richiesta di manodopera specializzata nel nostro settore che si sta lentamente riprendendo, come dimostrano i recenti dati della nostra Federazione dopo due anni di limitazioni, anche non non siamo ancora ai livelli del 2019. Un'occasione per fare esperienza qualificata ed entrare in un settore come quello della ristorazione che può offrire concrete soddisfazioni".

"L'incontro di Ferrara - spiega Roberto Calugi, direttore di Fipe Confcommercio nazionale - si inserisce in un programma di oltre 25 incontri realizzati a livello nazionale per favorire il matching tra domanda ed offerta di lavoro nel settore della ristorazione,  dell'intrattenimento e del turismo in generale che soffre della mancanza di politiche attive del lavoro"

"Un appuntamento fondamentale - conclude Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara - per lo sviluppo presente e futuro del settore che, al termine di due anni estremamente complessi ha più che mai bisogno di riprendere concreta fiducia e risollevarsi con eventi di qualità che mettano al centro il tema dell'informazione e della formazione"

La mattinata sarà dunque strutturata in due momenti: in primis i saluti del sindaco Alan Fabbri, dell'assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini e di Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio.

Poi il convegno - moderato dal direttore Urban -  evidenzierà i contributi di Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe, di Roberto Calugi, direttore nazionale della Federazione dei Pubblici Esercizi, di Pietro Fantini, presidente della Fondazione ITS Turismo e Benessere, di Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico dell'Istituto "Vergani Navarra", mentre per le Organizzazioni dei lavoratori l'intervento sarà affidato in modo unitario a Maria Lisa Cavallini. Le conclusioni saranno a cura di Paolo Calvano, assessore regionale al Bilancio,  Patrimonio e Personale.
 
A partire poi dalle 11,30 gli spazi dell'Istituto alberghiero diventeranno un vero e proprio momento di incontro, concreto e diretto, tra domanda ed offerta tra quanti con esperienza (o meno) vogliano mettersi in gioco nella ristorazione e gli operatori dello stesso settore alla ricerca di "talenti" ai quali offrire una possibilità di esperienza professionale e di occupazione
 
Come partecipare a questa borsa lavoro? E' semplice: basterà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il 0532.234216 od ancora andando sui Social di Ascom Ferrara (Fb e Instagram).

Torna su