Buon Compleanno per la 10ª candelina del Mercato Europeo al quarto anno consecutivo nella gradita collocazione attorno al Montagnone (la zona è quella dei Bagni Ducali, viale Alfonso I d’Este, il sottomura) un’edizione voluta nella volontà di dare continuità ad un evento richiesto e atteso dei ferraresi e non solo. Il tour nazionale fa tappa nuovamente dunque a Ferrara ed è organizzato dalla Fiva Confcommercio nazionale, rappresentata da Federico Zelli,  in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara.
Oggi (25/09) il taglio del nastro tra i profumi e sapori di una novantina di banchi provenienti dalla Vecchia Europa e dal Nuovo continente tra specialità enogastronomiche e curiosità artigianali ed oggettistica. unica. Tra gli espositori un tris di rappresentanti estensi con le specialità alimentari La Cibo (frazione di San Martino),  le giostre per i più piccini del ferrarese Roberto Folloni ed il Birrificio Collesi.
 Ad inaugurare l'evento il presidente provinciale della Federazione Italiana Venditori Ambulanti, Alessandro Ceragioli: "Un week end per assaporare una zona stupenda di Ferrara in un tour che da la possibilità di poter gustare le eccellenze dell'Europa e non solo. E peraltro in un momento così complesso è come fare una sorta di giro del mondo, unendo arte cultura e shopping, un occasione in più per venire a Ferrara e visitare il centro, le sue attività di vicinato del territorio ed ovviamente le "chicche" del Mercato Europeo". A salutare la manifestazione, divenuta un punto di riferimento,  una pattuglia composta dagli assessori del Comune di Ferrara, Coletti, Fornasini, Guerrini e Kusiak.
"Il Mercato Europeo  è un evento internazionale che vede a Ferrara una tappa fissa dal 2011. Una manifestazione che vede la stretta collaborazione tra enti e istituzioni pubbliche e private. Una strategia chiave per essere vincenti sul piano della sicurezza senza dimenticare l'aspetto altrettanto fondamentale della socialità, in una kermesse adatta a tutte le fasce d'età. Uno dei tanti eventi del ricco fine settimana" ha commentato l'assessore al Commercio e Turismo, Matteo Fornasini.
L'edizione del 2020 ovviamente presta una doverosa attenzione al tema sicurezza: due gli ingressi con conta persone, dotati di termo scanner. La capienza è stata contigentata (al massimo 3500 presenze in contemporanea) oltre che è previsto l’uso obbligatorio della mascherina all’interno del circuito della manifestazione che peraltro si estende su una vasta area verde. Ognuno poi dei banchi presenti dovrà osservare un secondo livello di sicurezza (ingressi e uscite distinti, igienizzanti...). A collaborare sul piano logistico i volontari della contrada di Santa Maria in Vado.
 
GIORNATE : dal 25 al 27 settembre
ORARI: 9.30 alle 01.30,
DISLOCAZIONE: zona Bagni Ducali - viale Alfonso I d'Este - FERRARA
Partner dell'iniziativa: Estense Motori




Torna su