La tradizionale Fiera di Ottobre a Bondeno ha riconfermato la sua attenzione alle eccellenze enogastronomiche: in primis il Pane tipico di Ferrara ossia la famosa Coppia. Domenica sera (13/10) negli spazi espositivi di Panarea e dei Panificatori Ascom è stata premiata con l'ambita Coppia d'Oro 2019, il forno Il Porticato di Alan Vacchi. Il premio rappresenta una delle iniziative territoriali del progetto "Pane al Pane" a cura di Ascom Confcommercio per sottolineare degnamente  la Ciupeta ferrarese in attesa dell'imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre.
A consegnare la targa al vincitore è stato il vicesindaco Simone Saletti affiancato da Roberto Giacomini (segretario delegazione Ascom Bondeno e Cento) e Marilena Magagna (presidente di Panarea).
La giuria tecnica - coordinata da Alberto Succi di Fida Confcommercio - ha soppesato ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza alla doratura, dal sapore alla forma...) in un appetitoso scontro all'ultimo...crostino che ha messo a confronto le Coppie di cinque panifici matildei: il Pane di Casari Michele, il Panificio di Manuela Cavicchioli, La casa del Pane di Bosi Michele, il Panificio di Loberti e Gulinati, e per l'appunto il vincitore ossia il panificio il Porticato di Alan Vacchi. Era invece fuori concorso il Forno di Marco Coni che aveva vinto l'edizione del 2018.

Torna su