Significativo appuntamento il prossimo 16 ottobre legato all'alimentare: si festeggia in questa data la "Giornata Mondiale del Pane" e per l'occasione i panificatori di Ferrara, Modena e Ravenna aderenti al sistema Confcommercio, sostenuti da un bando della Regione Emilia-Romagna (delibera della giunta regionale n. 535 del 08/04/2019), hanno voluto sviluppare l'iniziativa "Pane al Pane" per promuovere e valorizzare il pane ed i prodotti da forno. Il progetto vede naturalmente per protagonista la ciupèta estense. 
"Il progetto intende valorizzare il nostro pane tipico, alimento unico, naturale e prezioso. Si tratta di una giornata per sottolineare con forza il valore di questa eccellenza agroalimentare indiscussa, rappresentata dalla coppia: i turisti quando vengono a Ferrara, alla loro partenza passano spesso a prendere la ciupèta per ricordare al meglio l'esperienza nella nostra città" commenta Romano Perdonati, titolare dello storico ed omonimo forno e presidente dei panificatori Ascom in provincia di Ferrara.
La ciupèta, citata per la prima volta ufficialmente in un banchetto del 1536 dello scalco di corte Cristoforo di Messisbugo con la sua caratteristica forma di pane ritorto, è per tradizione un elemento insostituibile della tavola ferrarese.
Dunque mercoledì prossimo (16/10) una sessantina di panetterie  in tutto il territorio provinciale, da Cento a Comacchio passando per Ferrara, riconoscibili da una specifica locandina, proporranno un'appetitosa degustazione di questo prodotto tipico ed inconfondibile  dell'Arte Bianca.

Elenco completo dei panificatori

Torna su