In attesa del gran finale del 3 luglio è tempo di bilanci, più che positivi, per il Cento Street Festival che ha promosso il centro storico della città del Guercino per tutti i mercoledì dello scorso mese di giugno, e che ha visto la collaborazione tra diversi enti promotori ed in particolare Avis, Ascom, Comune di Cento, Fondazione Teatro "Borgatti" e Pro Loco. La rassegna musicale ha visto in strada una quarantina di band e le due formazioni che si aggiudicheranno l'edizione 2019 (nella sezione sezione cover ed in quella inediti) saranno proclamate nell'ultima serata sul palco di piazza Guercino: in palio un esibizione al parco alimentare Fico Eataly Word a Bologna. Un terzo premio al miglior musicista è poi offerto dalla Cassa di Risparmio di Cento.
Un mese di concerti in una cornice accattivante di animazione, eventi, shopping serale che hanno puntato il faro sul centro storico: "C'è stata una bellissima sinergia  - spiega Fabrizio Toselli, socio Ascom , titolare della pasticceria la Farmacia e sopratutto anima dello Street Festival fin dalla sua prima edizione nel 2015 -  tra commercianti ed associazioni. Questa manifestazione ha avuto un fortissimo riscontro di pubblico e diciamo che si sta imponendo come uno degli eventi più interessanti del Centopievese. Tra le chicche in serbo per l'edizione del 2020  sto pensando ad un'esibizione di acrobati in piazza Guercino a venti metri di altezza.  Un vero sogno sul quale ci stiamo muovendo per coinvolgere nel sostegno economico le imprese del territorio".  
Una manifestazione che ha visto il concreto supporto di Ascom che ha animato direttamente due serate: lo scorso 12 giugno con gli effetti laser e poi il prossimo mercoledì (03/07) con lo spettacolo pirotecnico conclusivo (ore 23.45, piazzale della Rocca) accompagnate da una degna colonna sonora: "Lo Street Festival ha valorizzato il cuore della città e le sue attività di vicinato  - conclude Marco Amelio, presidente di Ascom Cento - Una serie di eventi voluti con passione dalla nostra base associativa e che ottengono lusinghieri risultati di pubblico. Il nostro auspicio è sempre più fare quello di fare squadra e far si che il Comune, per il futuro, alleggerisca concretamente il carico burocratico, trovando soluzioni semplici ed in tempi ragionevoli".  L'appuntamento è dunque a Cento per il 3 luglio a partire dalle ore 21 in centro storico.


Torna su